Competenze
Il settore si occupa della gestione, progettazione e manutenzione delle opere pubbliche, garantendo il corretto funzionamento delle infrastrutture comunali. Sovrintende ai servizi cimiteriali, assicurando la manutenzione dei cimiteri e la gestione delle sepolture. Nell’ambito urbanistico ed edilizio, si occupa della pianificazione del territorio, del rilascio di permessi di costruzione, della gestione dei condoni edilizi e delle procedure di esproprio per pubblica utilità.
Supervisiona le attività commerciali, artigianali e industriali attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), semplificando le procedure per le imprese e regolando il rilascio di autorizzazioni. Inoltre, disciplina le affissioni pubblicitarie e la pubblicità sul territorio comunale, garantendo il rispetto delle normative vigenti.
Coordina i trasporti pubblici locali, assicurando un servizio efficiente per i cittadini e monitorando la viabilità urbana. Si occupa, infine, della gestione delle gare d’appalto e degli affidamenti di lavori, forniture e servizi tramite l’Ufficio Gare e la Centrale Unica di Committenza (CUC), garantendo trasparenza e conformità alle procedure amministrative.