A chi è rivolto
Il servizio si rivolge alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dal Medico Legale della ASL e va richiesto nel Comune di residenza.
Il servizio si rivolge alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dal Medico Legale della ASL e va richiesto nel Comune di residenza.
Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL. In questo modo ottengono l’autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare le targhe dei veicoli su cui verrà utilizzato il permesso e allegare la necessaria documentazione sanitaria: per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale della ASL; per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità. In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso.
L’utente riceve notifiche via email relative allo stato di avanzamento della pratica. In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà consegnato per posta o ritirato in Comune prenotando on line l’appuntamento.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
E’ sempre richiesto allegare una foto recente in formato fototessera, ad eccezione delle richieste di modifica delle targhe associate al permesso.
In caso di prima richiesta:
In caso di rinnovo:
In caso di smarrimento:
In caso di accettazione della domanda, l’amministrazione provvederà a stampare il contrassegno disabili e il beneficiario potrà riceverlo per posta all’indirizzo indicato al momento della presentazione della richiesta oppure ritirarlo in Comune prendendo appuntamento on line e scegliendo data e orario del ritiro Il beneficiario dovrà poi locare il contrassegno disabili nella parte anteriore del veicolo per beneficiare delle agevolazioni di parcheggio (e in alcuni casi sulla viabilità stradale secondo quanto indicato nella segnaletica stradale). Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza. Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente.
Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica.
Il permesso permanente ha durata 5 anni ed è rinnovabile.
Per informazioni aggiuntive è possibile leggere la scheda informativa di ACI dedicata al contrassegno disabili.
Data ultima per ricevere l’esito della domanda: 30 giorni dalla presentazione della domanda
E’ previsto un costo di € 5,16 da pagare in fase di presentazione della richiesta. L’utente può pagare direttamente on line oppure stampare l’avviso di pagamento e pagarlo in uno dei punti di pagamento PagoPA.
Per i permessi di carattere temporaneo si aggiunge il pagamento di un’imposta di bollo di € 16,00.
Per ulteriori informazioni contatta l’ufficio competente
Pagina aggiornata il 05/12/2024, 13:08