Descrizione
Da martedì 30 giugno, fino al 6 luglio, Valmontone avrà il suo spazio nella prestigiosa vetrina mondiale di Expo 2015 dove, insieme alla Valle del Trionto (Cs), potrà esporre le proprie eccellenze presso la Cascina Triulza (nel Padiglione Società Civile).
Ad annunciarlo, stamattina in conferenza stampa, il sindaco Alberto Latini, il vice sindaco Eleonora Mattia e l’assessore alle attività produttive, Daniele Mattia, insieme al direttore commerciale di Rainbow Magicland, Massimo Zanon, al direttore di Valmontone Outlet, Guglielmo Cirillo e al presidente dell’Università Agraria, Roberto Pizzuti, in una sinergia che ha visto i diversi soggetti unire le forze per cogliere la straordinaria opportunità offerta da “Anci per EXPO 2015”.
Protagonisti della mattinata, oltre alle istituzioni, i principali attori della gastronomia locale e della ricezione turistica (ristoranti e B&B), consapevoli che Milano rappresenta una grande occasione per favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio, attraverso una formula integrata che mette insieme tradizione e innovazioni attraverso i migliori prodotti e le attività ricettive.
“Insieme a Rainbow Magicland, Valmontone Outlet e Università Agraria – spiega il vice sindaco e assessore alla cultura Eleonora Mattia – abbiamo creato una sinergia tra i principali operatori della gastronomia e del turismo, allestendo un’offerta completa e articolata che ci consente di essere tra i 300 comuni italiani che, con Anci, possono promuovere le proprie eccellenze in una grande vetrina mondiale, riscoprendo appieno l’orgoglio di essere valmontonesi”.
In apertura è stato presentato il video che, realizzato dall’Anci e diretto da Roberto Malfatto (il regista che ha curato tutto il Giubileo del 2000), in pochi minuti racconta la Valmontone più bella (video, in italiano e in inglese, pubblicato sul sito del Comune di Valmontone e che verrà proiettato a Milano per tutta la settimana). A seguire è stata illustrata la ricca brochure che presenta storia, tradizioni, personaggi, gastronomia e ricettività della città, con l’assessore alle attività produttive, Daniele Mattia a rimarcare l’importanza dell’iniziativa per l’economia locale: “A Milano portiamo davvero quanto di meglio il nostro territorio riesce ad esprimere, in tema di alimentazione: e penso al Caffè Piacentini, ai nostri forni, alle paste fatte in casa o di farina di farro, al Birrificio artigianale Tolerium, ai frutti di bosco fino alla pizza in teglia, di cui con Luca Polce vantiamo il Campione del mondo italiano 2005 e tanta altra bontà”.
Strategie nuove, anche per il Rainbow Magicland, il cui direttore commerciale, Massimo Zanon, ha annunciato l’avvio di campagne di promozione del parco dei divertimenti legate al territorio: “per fare in modo – ha detto – che il turista non arrivi qui per una notte e un giorno al Magicland, ma resti più giorni per apprezzare le bellezze della città e del territorio. Ecco perché crediamo che la nostra presenza all’Expo, con il Comune e con le rappresentanze locali, sia una grande opportunità per farci diventare sempre più un prodotto nazionale e internazionale”.
“Lavorare insieme – rilancia Guglielmo Cirillo, direttore di Valmontone Outlet – è la chiave di volta perché il successo sia globale. Dal 1 dicembre scorso, quando Promos ha rilevato l’outlet, stiamo lavorando con l’Amministrazione comunale per sostenere iniziative del territorio e costruire esperienze di shopping accattivanti, che ci consentano di offrire qualcosa in più del solito outlet asettico e decontestualizzato”.
“La brochure – aggiunge Roberto Pizzuti, presidente dell’Università Agraria – inizia con Valmontone città d’arte e del turismo: d’arte sicuro, per il turismo c’è ancora da lavorare. Considerando che abbiamo 37 attività ricettive le basi ci sono e iniziative come questa sono molto utili e preziose”.
Oltre a ringraziare tutti gli operatori locali che hanno sposato con entusiasmo l’iniziativa del Comune e dell’Anci, il sindaco Alberto Latini ha rilanciato ufficialmente la stretta collaborazione con Magicland e con Outlet per una crescita della città che siamo quanto più ampia, rapida e condivisa. “In tale percorso – ha detto – la tappa che faremo all’Expo sono certo che sarà particolarmente proficua, anche perché non sono molti i comuni come il nostro che hanno avuto e avranno questo privilegio”.
Valmontone conquista Milano grazie alle proprie eccellenze
Grande successo, all’Expo di Milano, per Valmontone e i suoi produttori, ospiti per una settimana della Cascina Triulza (nel Padiglione Società Civile). Una vetrina di primissimo livello per le eccellenze valmontonesi, concessa da Anci per Expo 2015 e sfruttata al meglio dall’Amministrazione comunale che, in sinergia con l’Università agraria e con il sostegno di Rainbow Magicland e Valmontone Outlet, è riuscita a portare a Milano i prodotti più caratteristici insieme ad una brochure ricca e dettagliata, su storia, bellezze, sapori e tradizioni, e un video di presentazione capace di far apprezzare la città a tutto tondo.
L’operazione è riuscita a perfezione se si considera che, nei 6 giorni di permanenza a Milano, lo stand valmontonese è stato visitato da migliaia di curiosi che, spesso, hanno chiesto informazioni dettagliate su prodotti, turismo e siti di maggiore interesse. Per l’occasione, il vice sindaco Eleonora Mattia e l’assessore alle attività produttive, Daniele Mattia, hanno avuto anche l’opportunità di incontrare decine di operatori del turismo e della gastronomia con cui ragionare per aprire prospettive future di inserimento di Valmontone in circuiti del turismo specifici, utili a superare il limite che l’estrema vicinanza alla capitale spesso può rappresentare.
“Mi ha riempito di orgoglio – commenta il vice sindaco Eleonora Mattia – vedere la nostra Valmontone mettersi in mostra, fiera, agli occhi del mondo vista la grande attenzione che è stata rivolta alle nostre eccellenze. Buona parte dei nostri produttori, a partire dai frutti di bosco e dalla birra artigianale, sono giovani che con coraggio hanno intrapreso un’attività. E’ nostro il compito di supportarli e accompagnarli. Per ora li ringraziamo per aver condiviso un’esperienza che vogliamo che non si fermi a Milano. Già ad ottobre, ad esempio,cinque importanti giornalisti blogger saranno a Valmontone per una settimana per conoscere meglio quello che hanno visto”.
Molto soddisfatto dell’esperienza milanese anche l’assessore alle attività produttive, Daniele Mattia: “Una vetrina straordinaria – dichiara – per far apprezzare appieno le nostre eccellenze. La collaborazione con l’Università agraria è stata molto utile perché ci consente di iniziare a lavorare in sinergia, per unire tutte le attività e i prodotti locali sotto un brand forte e riconoscibile, fondamentale per incentivare al massimo una cultura dell’accoglienza che sappia aggiungere ad un’offerta di qualità la costruzione di rapporti umani capaci di suscitare emozioni”.