Descrizione
A Valmontone, venerdì 21 marzo 2025, è stato bello vedere la comunità unita e partecipe nell’evento del centenario del cardinale Oreste Giorgi.
Nella Chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore, si sono vissuti istanti profondi nel ricordo del centenario della scomparsa del cardinale Oreste Giorgi (figura centrale nella storia della Città di Valmontone).
Significative le testimonianze di monsignor Luigi Vari (il caro “don Giggi”), dei dirigenti che negli anni hanno guidato l’Istituto comprensivo “Oreste Giorgi” e della maestra Antonia Paparelli (tra le promotrici della scuola che oggi porta il suo nome).
I veri protagonisti, però, sono stati loro: i bambini e i ragazzi delle classi di scuola elementare e media dell’Istituto comprensivo “Oreste Giorgi” che, tra canti e letture, hanno fatto della memoria speranza.
Grazie al dottor Marco Leone per la conduzione attenta e coinvolgente, a don Antonio Galati per l’ospitalità e a tutto il personale docente e non docente dell’Istituto per il lavoro svolto ogni giorno e per l’impegno nell’organizzazione della manifestazione.