FAI, Giornate d’autunno 2024: Valmontone protagonista

A Valmontone, nei giorni 12 e 13 ottobre 2024, si potranno vivere momenti di cultura e bellezza all’interno di Palazzo Doria Pamphilj che, inseriti nella cornice programmatica delle Giornate dautunno 2024 della FAI (Fondo Ambiente Italiano), si preannunciano interessanti piacevoli.

 

INFORMAZIONI DI DETTAGLIO

La struttura del Palazzo omaggia il ciclo del tempo, con la suddivisione in 365 stanze e la presenza di 7 finestre su una facciata (i giorni della settimana) e 12 su un’altra (i mesi dell’anno).
L’interno conserva meravigliosi affreschi, tra cui spiccano quelli delle quattro stanze che celebrano gli Elementi (Fuoco, Aria, Acqua e Terra) e dei quattro camerini dedicati ai Continenti (Americhe, Europa, Asia e Africa).
Gli affreschi sono stati realizzati tra il 1657 e il 1661 da artisti quali Pier Francesco Mola, Gaspard Dughet, Guillaume Courtois (detto il Borgognone), Francesco Cozza e Mattia Preti.

ACCOGLIENZA E CORDIALITÀ

A margine della visita, i volontari della Pro Loco di Valmontone non mancheranno di offrire ai visitatori la possibilità di essere indirizzati e accompagnati nella visita della Città di Valmontone.