Adozione (G.I.L. adozioni)

COS’ E’

L’adozione consiste nell’accogliere nella propria famiglia un bambino del quale è stato precedentemente accertato lo stato di abbandono e dichiarato lo stato di adattabilità, da parte del Tribunale per i Minorenni. E’ un istituto giuridico che permette ai bambini di avere una famiglia, quando quella di origine, per difficoltà che non sono di carattere transitorio, non è in grado di occuparsi di loro. l bambino adottato acquista lo stato di figlio legittimo degli adottati, dei quali assume e trasmette il cognome. Si può presentare domanda sia per l’adozione nazionale che internazionale.

A CHI E’ RIVOLTO

Possono fare domanda di adozione le coppie unite in matrimonio da almeno tre anni o, in alternativa, meno di tre anni ma solo se possono dimostrare di aver convissuto per almeno tre anni prima del matrimonio in modo stabile e continuativo. Vi deve essere una differenza di età minima di 18 anni e massima di 45 anni tra il bambino e gli adottandi. La coppia deve ottenere l’idoneità all’adozione decretata dal Tribunale per i Minorenni sulla base di una indagine dei servizi socio-assistenziali (G.I.L. Adozioni)

COME SI ACCEDE

La coppia prima di presentare disponibilità al Tribunale per iMinorenni è invitata a recarsi o telefonare presso la sede centrale del G.I.L. Adozioni – ASL RM/G – in Via Galli n. 23 Tivoli tel. 0774.3164655 (il telefono è attivo il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 11.30) oppure inviare una mail: gil.adozioni@aslromg.it .
E’ obbligatorio, prima di presentare domanda al Tribunale per i Minorenni, effettuare un corso informativo presso la sede aziendale del G.I.L. a Tivoli.
Dopo aver presentato domanda di adozione per mezzo della modulistica fornita durante il corso, la coppia sarà contattata dal G.I.L. Adozioni che effettuerà un’indagine psico-sociale ai fini della valutazione della disponibilità all’adozione.

ATTIVITA’ SVOLTE E SERVIZI OFFERTI

Il GIL Adozioni è un gruppo integrato di lavoro formato da assistenti sociali e psicologi della ASL e dei Comuni. Opera su tutto il territorio della ASL RM/G ed è impegnato in attività di formazione su tutti gli aspetti dell’adozione. Il GIL adozioni svolge la propria attività attraverso: lavoro d’equipe, gruppi formativi, colloqui con le coppie, visite a domicilio della coppia, stesura di una relazione per il Tribunale per i Minorenni.

TIPOLOGIA DI GESTIONE

GIL Adozioni.