Descrizione
POTENZIATA LA VIDEOSORVEGLIANZA: INSTALLATE 12 NUOVE TELECAMERE 📹
Grazie al finanziamento regionale “Sicurezza in Comune”, la Città di Valmontone ha completato l’installazione di 12 nuove videocamere di videosorveglianza sul territorio comunale.
Con questo intervento il sistema cittadino arriva a 50 dispositivi attivi, 30 in più rispetto all’inizio del mandato amministrativo.
L’intervento rientra in un’azione strutturata di rafforzamento del controllo del territorio e di supporto all’attività operativa della Polizia Locale. Le nuove apparecchiature consentono un monitoraggio più efficace di alcune aree sensibili, migliorando la capacità di prevenzione e di intervento.
L’implementazione del sistema di videosorveglianza rappresenta un investimento mirato, pensato per integrare tecnologia e presidio umano, senza sostituirlo.
«La sicurezza urbana non si affronta con misure episodiche, ma con interventi continui e coerenti» dichiara il Sindaco Veronica Bernabei. «Questo investimento va nella direzione di rendere il territorio più controllato e di mettere la Polizia Locale di Valmontone nelle condizioni di lavorare con strumenti adeguati. Un ringraziamento va proprio alla Polizia Locale, per il lavoro svolto e per l’impegno che ha reso possibile il raggiungimento di questo risultato».
«Il progetto Sicurezza in Comune ci permette di aggiornare e potenziare i sistemi di controllo esistenti» sottolinea il Consigliere comunale delegato alla Sicurezza Massimo Terzini «Le nuove videocamere migliorano la capacità di monitoraggio e rappresentano un supporto concreto alle attività di prevenzione e contrasto delle irregolarità».
L’intervento si inserisce in una strategia più ampia di attenzione al territorio, basata su azioni progressive e verificabili, con l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza e tutela degli spazi pubblici.