Descrizione
A Valmontone, lunedì 8 dicembre 2025, per la città e il mondo sportivo è stata una giornata storica ed indimenticabile: lo stadio “Dei Gelsi“, dopo anni di ristrutturazione, è stato riconsegnato alla cittadinanza.
L’impianto sportivo, completamente riqualificato e messo a nuovo, è pronto a tornare a completa disposizione degli sportivi valmontonesi.
Accanto al sindaco Veronica Bernabei e all’Amministrazione comunale della Città di Valmontone, la Regione Lazio la Città Metropolitana di Roma Capitale.
A più riprese, sono state ricordate alcune figure simboliche della storia dello sport di Valmontone: gli ex sindaci Angelo Miele e Valerio Cannone; Maurizio Latini; Paolo Renzi e Giancarlo Natalizia, per il lavoro che a fine anni Ottanta trasformò l’impianto originario.
Pio Belli, riferimento dell’atletica cittadina; Gianni Latini, storico presidente del Calcio valmontonese; Otello Coggi, figura cardine del calcio locale; Alessio Cerci, esempio di talento cresciuto qui fino alla Serie A e alla Nazionale; Antonia Paparelli, che attraverso la ginnastica ha fatto crescere generazioni di ragazzi.
LA NUOVA PISTA DI ATLETICA:
Tra gli interventi di principale importanza, anche quello della pista di atletica che, ai Gelsi di Valmontone, è conforme agli standard FIDAL.
IL NUOVO MANTO IN ERBA SINTETICA:
Ai Gelsi di Valmontone un nuovo manto in erba sintetica (di ultima generazione) che, insieme ai locali adibiti a “spogliatoi” (quest’ultimi accessibili e all’avanguardia), rendono la struttura idonea ad eventi agonistici federali e casa dello sport ludico–ricreativo.
L’IMPEGNO CONCRETO DELLE ISTITUZIONI:
Quanto descritto è stato possibile grazie ai finanziamenti della Città Metropolitana di Roma Capitale e della Regione Lazio che, complessivamente, hanno superato il milione e mezzo di €uro.
LE PERSONALITÀ ISTITUZIONALI E DEL MONDO DELLO SPORT PRESENTI ALL’INAUGURAZIONE:
Accanto al sindaco della Città di Valmontone, Veronica Bernabei, e all’Amministrazione comunale, sul manto erboso dell’impianto spirtivo casilino, importanti personalità istitizionali e del mondo dello sport.
A Valmontone, il presidente e il vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma e Giuseppe Emanuele Cangemi.
Dalla Pisana anche i consiglieri regionali del Lazio: Eleonora Mattia, Daniele Leodori ed Edy Palazzi.
A portare i saluti istituzionali della Città Metropolitana di Roma Capitale, il vicesindaco metropitano, Pierluigi Sanna.
All’importante appuntamento sportivo ha voluto esserci anche il presidente della FIP (già presidente del CONI), Gianni Petrucci.
A rappresentare il Valmontone 1921, il patron, Manolo Bucci.
IL MEMORIAL “MATTEO ROSSI”:
Il torneo dedicato alla memoria del giovane valmontonese Matteo Rossi ha visto partecipare le giovanissime promesse del Calcio delle società AS Roma, SS Lazio e Latina: un segnale forte del ruolo che questo impianto tornerà ad avere.
UN’OPERA COSI COMPLESSA E’ FIGLIA DEL LAVORO DI TANTE PERSONE:
L’Amministrazione comunale della Città di Valmontone, sinceramente, ringrazia: l’Ufficio Lavori Pubblici e l’Ufficio Cerimoniale.
Significativo il lavoro posto in essere dall’attiale vicesindaco, Pierluigi Pizzuti, che, da Delegato allo Sport (nella precedente stagione politico-amministrativa della Città di Valmontone), ha avviato il percorso.
Grazie ad Aurelio Sarnino per averlo portato al completamento.
Una stretta di mano in segno di gratitudine ai progettisti e alle imprese esecutrici dei lavoratori: ogni dettaglio, ogni scelta tecnica e ogni giorno di cantiere sono stati parte di questo risultato.
Grazie agli operai ASSIC, in particolare a Mirko Gianfranceschi, per le opere di pulizia e sistemazione del campo.
Pensieri di gratitudine a Manolo Bucci (presidente della società Valmontone 1921); per Manolo Simeoni (presidente del Valmontone Next Gen) e tutte le realtà che, ogni giorno, fanno vivere lo sport in città (Valmontone Acadeny; ASD Circolo Ricreativo Libertas Valmontone; ASD Atletica Valmontone e ASD Podisti Valmontone).
Grazie alla Banda Musicale “G. Puccini” della Città di Cave e alle MajorettesBlue Star, per aver accompagnato la cerimonia; a Sofia Luciano, per l’esecuzione dell’inno nazionale; a Padre Carlos, per la benedizione inaugurale; agli ultras del Valmontone Calcio, per la loro calorosa presenza; a Cartotecnica, per il supporto nella realizzazione delle targhe istituzionali; a Claudio Pasquazi, per il servizio fotografico ufficiale.
CONCLUSIONI E RIFLESSIONI:
Il nuovo Stadio dei Gelsi non è solo un impianto rinnovato: è un luogo dove crescere, imparare, allenarsi, condividere, sbagliare e ripartire. Uno spazio di comunità, di futuro e possibilità.
Da oggi, il campo è di nuovo tuo, Valmontone.