Descrizione
Torna anche quest’anno a Valmontone la Festa di Sant’Antonio Abate, appuntamento molto sentito dalla comunità e profondamente legato alla tradizione agricola e al rapporto tra uomo, animali e territorio.
L’evento, in programma dal 22 al 25 gennaio 2026, è promosso dalle Associazioni Culturali Sant’Antonio Abate , in collaborazione con il Comune di Valmontone, l’Ordine dei Frati Minori del Convento Sant’Angelo, l’ Associazione Culturale SS. Salvatore, l’Università Agraria di Valmontone e la Pro Loco di Valmontone.
📅 Dal 22 al 24 gennaio si terrà il Triduo di riflessione e preghiera, mentre domenica 25 gennaio spazio alla sfilata accompagnata dalla Banda Musicale “Prof. Otello Francesconi” della Città di Valmontone, alla Santa Messa e alla tradizionale benedizione, al pranzo comunitario pranzo a Palazzo Doria-Pamphilj (novità 2026) arricchito dai laboratori per bambini di Clorofilla. -Programma completo in locandina-
«La Festa di Sant’Antonio Abate rappresenta una delle espressioni più rappresentative della nostra identità comunitaria» dichiara il Sindaco, Veronica Bernabei «un’occasione per custodire e tramandare le tradizioni, il legame cittadino con la storia agricola del nostro comune e le realtà contadine ancora attive, valorizzando allo stesso tempo il lavoro delle associazioni e delle attività locali»