Un giorno in Procura per gli studenti delle terze medie di Valmontone

Una delegazione delle classi terze delle scuole secondarie di Valmontone (I.C. Calcutta e I.C.Giorgi) hanno partecipato ad un incontro, presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Velletri.
Ad accoglierli il Procuratore dr. Fabrizio Basei che, fin da subito, ha spiegato l’organizzazione del lavoro, le competenze e i ruoli degli organi del Pubblico Ministero e dei magistrati giudicanti.
Gli studenti hanno approfondito il tema della “messa alla prova” che testimonia come, nei limiti del possibile, si possa rimediare a comportamenti penalmente rilevanti mostrando pentimento e, soprattutto, seguendo diligentemente programmi di recupero e volontariato.
Dopo questa introduzione è cominciata la vera “visita”: gli studenti hanno assistito ad un “vero” processo.
Un modo pratico per comprendere meglio l’organizzazione dell’organo di giustizia: dove siedono gli avvocati, i giudici, i cancellieri, gli imputati, i testimoni, nonché i ruoli del Presidente del  tribunale e, di conseguenza, i compiti e l’importanza di ciascuno di questi.
Contrastare i fenomeni dell’antipolitica lavorando sul rispetto dei valori, la conoscenza delle leggi, sulla cultura della legalità e sulla conoscenza delle Istituzioni e del loro funzionamento. Sono questi gli obiettivi del progetto di Educazione civica “Un giorno in Procura” che, come lo scorso anno, ha visto nuovamente protagonisti gli studenti di Valmontone.
I ragazzi sono stati accompagnati dai docenti della scuola, dall’assessore alla pubblica istruzione Laura Mujic e dal consigliere comunale Silia Bucci.
Il progetto curato dall’Amministrazione comunale è stato realizzato grazie alla grande cortesia e disponibilità del Procuratore della Repubblica Giancarlo Amato.
Grazie a questa visita i giovani hanno scoperto il complesso lavoro di chi è impegnato nell’ufficio del Pubblico Ministero ed opera ogni giorno per contribuire ad affermare la Giustizia.