Martdì 18 giugno Open Day del Centro di Facilitazione Digitale di Valmontone

Alle ore 10.00 a Palazzo Doria Pamphilj, sarà presentata al pubblico la struttura destinata a fornire assistenza e formazione gratuita ai cittadini sull’utilizzo di servizi e tecnologie digitali.

Martedì 18 giugno 20204, alle ore 10.00 a Palazzo Doria Pamphili (Stanza dell’Aria), il Sindaco Veronica Bernabei e l’assessore alla Digitalizzazione Matteo Leone inaugureranno il Centro di Facilitazione Digitale del Comune di Valmontone, un progetto finanziato con i fondi del PNRR (misura 1.7.2) destinato a fornire assistenza e formazione gratuita ai cittadini sull’utilizzo di servizi e tecnologie digitali.

Secondo i dati diffusi nel corso dell’Ultimo Forum per la Pubblica Amministrazione, In Italia solo il 46% della popolazione ha competenze digitali di base, contro una media europea del 54%. Tra i progetti avviati per colmare questo gap, c’è quello dei “Centri (o Punti) di facilitazione digitale” per la costruzione di una rete di alfabetizzazione digitale diffusa su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di ridurre la percentuale di popolazione che rischia un’esclusione digitale.

Il progetto prevede la costruzione di una rete di centri dislocati sul territorio (all’interno di biblioteche, scuole, centri sociali) dove i “facilitatori digitali” aiuteranno gratuitamente i cittadini, in presenza e/o online, a sviluppare o migliorare delle competenze digitali, ad esempio per imparare ad utilizzare strumenti della PA come l’appIO, SPID, PagoPA, il FSE utilizzare le e-mail, conoscere ed utilizzare i social media o semplicemente per ricevere supporto sulla navigazione in rete, fare l’abbonamento dei trasporti pubblici o utilizzare i propri servizi bancari.

ALCUNI SERVIZI OFFERTI DAL CENTRO

Attivazione SPID

Richiesta ed attivazione Carta identità Elettronica (CIE)

Certificazioni on line