Censimento permanente popolazione e abitazioni 2022

News dedicata alle informazioni generali relative al Censimento 2022: in cosa consiste, da chi è organizzato, chi deve partecipare, cosa viene rilevato e alcune note sulla tutela della privacy.

Il Censimento della popolazione e delle abitazioni è il conteggio, ad una determinata data, di tutta la popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali.

Questa complessa operazione, oltre a consentire l’aggiornamento e la revisione delle anagrafi comunali, permette di determinare la popolazione legale, di raccogliere informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici e consente di cogliere i cambiamenti in atto nel Paese e orientare le politiche economiche, sociali ed ambientali.

Il Censimento è organizzato dall’Istituto Nazionale di Statistica ISTAT.

Si tratta di una rilevazione obbligatoria per legge sia a livello nazionale (art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e legge 122/2010) che a livello europeo (Regolamento CE n. 763/2008).

La normativa vigente prevede la facoltà di rispondere o meno alle domande riguardanti dati sensibili; la mancata risposta può comportare la cancellazione dai Registri anagrafici ed una sanzione amministrativa.

Al Censimento partecipano tutte le persone residenti e quelle temporaneamente presenti (ovvero persone che dimorano abitualmente in altro alloggio) sul territorio comunale alla data di riferimento.

Sono rilevate anche le persone che risiedono nelle convivenze (case di riposo, conventi, caserme, alberghi, ecc.).

Il questionario per la famiglia richiede informazioni sulle caratteristiche dell’abitazione, su tutti i componenti della famiglia residente e sulle persone presenti temporaneamente al 2 ottobre 2022.

Sono rilevate informazioni demografiche, riguardanti l’istruzione, la professione, gli spostamenti per lavoro o studio. Vengono inoltre richiesti alcuni dati riguardanti l’abitazione (proprietà, struttura, impianti presenti, ecc.).

I dati personali sono regolati dal Regolamento UE n. 679/2016, D.Lgs n. 101/2018 e D.Lgs n. 196/2003 in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta, alla diffusione dei dati.

Il Comune di Valmontone è chiamato a partecipare e, come la precedente edizione, sarà censito solo un campione della popolazione:

• una parte del campione sarà contattata direttamente dal rilevatore comunale;
  • l’altra parte – invece –  riceverà una lettera da Istat con l’invito alla compilazione del questionario on-line.

Il Censimento permanente prevede due differenti tipologie di rilevazione a campione condotte in parallelo e che hanno come data di riferimento per la raccolta dei dati il 2 OTTOBRE 2022: sono Areale (abitazioni) e Da Lista (famiglie).

Come partecipare:

• Hai ricevuto una lettera a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare: compila il questionario on line;
  • Hai trovato una locandina presso la tua abitazione: attendi la visita del rilevatore o contatta l’ufficio Censimento presso l’Anagrafe del Comune di Valmontone;
  • Non hai ricevuto alcuna comunicazione: Non fai parte del Censimento.

Assistenza e informazioni

1. Numero Verde Istat 800.649.122 (attivo dal 30 settembre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21)
  2. Sito ISTAT
  3. Ufficio Comunale di Censimento presso il Municipio, piano terra – Servizi Demografici: tel. 06 95 990 295 – 06 95990 278 06 95 990 279