Descrizione
In relazione alle segnalazioni pervenute in questi giorni riguardanti gli avvisi di pagamento del servizio di illuminazione votiva presso il Cimitero comunale, si forniscono i seguenti chiarimenti per garantire una corretta informazione alla cittadinanza.
Negli ultimi mesi del 2025 l’Amministrazione comunale ha completato un censimento complessivo delle luci votive per verificare la regolarità delle utenze e lo stato effettivo del servizio. L’attività è stata comunicata attraverso avvisi cartacei affissi all’interno del Cimitero comunale e mediante informativa pubblicata sul sito istituzionale del Comune.
Pur essendo conclusa l’opera di censimento con la fine del 2025, prosegue ora la fase di riallineamento dei dati e di gestione delle segnalazioni. In questa fase l’Amministrazione mantiene un approccio di ascolto attivo e disponibilità alla regolarizzazione di tutte le situazioni che presentano criticità, come ad esempio bollettini già pagati ma erroneamente richiesti nuovamente, avvisi contenenti dati non corretti, oppure situazioni in cui il servizio di illuminazione non funzionava o non era attivo.
Gli operatori dell’Ufficio Servizi Cimiteriali sono a disposizione per verificare ogni singola posizione, procedere alla correzione degli avvisi errati e, qualora i cittadini desiderino mantenere attivo il servizio.
Gli avvisi emessi riguardano il canone di illuminazione votiva e, come indicato nella comunicazione, possono includere eventuali insoluti riferiti ad annualità pregresse. Tali avvisi si inseriscono nella fase di riallineamento dei dati conseguente al censimento.
I cittadini che riscontrassero inesattezze, avessero già effettuato il pagamento o il cui servizio non fosse attivo o funzionante, sono invitati a recarsi presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali o a contattarlo tramite servizio email all’indirizzo:
– cimitero@comune.valmontone.rm.it.
Gli operatori provvederanno a verificare la singola posizione, correggere o annullare gli avvisi non dovuti. Tutti i recapiti e gli orari di apertura dello sportello sono indicati nella comunicazione ricevuta.
La procedura non ha finalità sanzionatorie, ma è volta esclusivamente a garantire trasparenza, correttezza amministrativa e regolarità del servizio, attraverso l’ascolto delle segnalazioni e la collaborazione con i cittadini.
L’Amministrazione comunale ringrazia per la collaborazione.