Descrizione
Dal 2 gennaio 2026 il servizio di Trasporto Pubblico Locale è attivo sotto la gestione della Regione Lazio, tramite Astral, come previsto dal nuovo assetto regionale del TPL.
In questa fase iniziale di avvio del servizio, che coinvolge l’intero comprensorio della Valle del Sacco, sono emerse alcune criticità legate a linee, fermate e collegamenti, anche nel territorio di Valmontone.
👉 In questi giorni sono già state raccolte e inoltrate tutte le segnalazioni pervenute fino ad ora e predisposta una relazione utile per l’incontro con Astral in programma domani, martedì 13 gennaio 2026.
Particolare attenzione è stata posta alle situazioni più urgenti, in particolare:
📍ai collegamenti con gli istituti scolastici di Via Gramsci;
📍ai collegamenti con i comuni limitrofi, come Cave ed Artena, soprattutto in relazione agli spostamenti degli studenti.
ℹ️ Il servizio è operativo ma si trova in una fase di assestamento, durante la quale sono necessari aggiustamenti e miglioramenti del piano, anche grazie al contributo dei cittadini.
Per questo si invita la cittadinanza a continuare a inviare segnalazioni in forma ufficiale, così da consentire al Comune di rappresentarle correttamente nelle sedi istituzionali:
📩PEC: protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it
📧Email: protocollo@comune.valmontone.rm.it
🤝 L’Amministrazione comunale sta seguendo con attenzione l’evoluzione del servizio e continuerà a farsi portavoce delle esigenze del territorio.