Descrizione
A Valmontone, mercoledi 7 gennaio 2026, è stata inaugurata la nuova scuola di Via Gramsci.
L’edificio è stato realizzato in appena un anno e mezzo, grazie ad un investimento di 3 milioni e 800 mila euro del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Una scuola moderna, sicura e sostenibile, pensata per offrire spazi adeguati alla crescita e all’apprendimento dei bambini valmontonesi.
Il Sindaco ha ricordato come Valmontone sia tra i pochissimi Comuni ad aver investito circa 10 milioni di euro sulla scuola negli ultimi anni, trasformando risorse pubbliche in cantieri, sicurezza e qualità educativa.
Alla cerimonia sono intervenute numerose autorità istituzionali, tra cui il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini; l’eurodeputato Nicola Zingaretti; il vicesindaco della Città Metropolitana Pierluigi Sanna e il consigliere regionale del Lazio Eleonora Mattia, insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine e ai sindaci del territorio.
A ricevere formalmente le chiavi della nuova scuola è stata la dirigente scolastica Anna Di Vietri, insieme ai docenti e al personale ATA.
E’ stata espressa soddisfazione per una scuola sicura e luminosa, capace di offrire ai bambini un ambiente accogliente e stimolante, salutandoli con parole semplici e significative.
Un ringraziamento sentito all’attuale personale docente che ha partecipato alla manifestazione e che ha accompagnato con grande attenzione tutti i bambini protagonisti di un momento particolarmente emozionante: prima un brano carico di significato, poi l’Inno d‘Italia, eseguito insieme alla Banda Musicale Prof. Otello Francesconi, accompagnata dalle loro bravissime majorettes.
Un momento particolarmente sentito è stato dedicato anche alle ex insegnanti dell’istituto, presenti alla cerimonia e insignite di una pergamena di riconoscimento per il contributo educativo offerto nel corso degli anni. Insieme a loro, un ringraziamento speciale al prof. Pasquale Matarazzo, già dirigente scolastico, per il lavoro svolto e la presenza all’inaugurazione.
Un ringraziamento sentito va ai genitori presenti, per la partecipazione numerosa e attenta, e ai membri del Consiglio d’Istituto, per il ruolo svolto con continuità come punto di raccordo tra scuola, famiglie e Amministrazione.
Va inoltre riconosciuto il lavoro dei rappresentanti delle imprese che hanno contribuito alla realizzazione della nuova scuola, per la professionalità dimostrata e per aver portato a termine un’opera complessa nel rispetto dei tempi e degli standard previsti.
Un sentito ringraziamento va a tutti i dipendenti di ASSIC, per il contributo sostanziale alle operazioni di pulizia, alle opere di finitura, al trasporto e alla cura degli spazi in occasione dell’inaugurazione, così come per l’attività quotidiana di manutenzione e per i numerosi servizi garantiti nelle scuole del territorio, fondamentali per assicurare ambienti decorosi, sicuri e funzionali durante tutto l’anno.
Il ringraziamento dell’Amministrazione va anche all’Ufficio Lavori Pubblici e all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Valmontone, per il lavoro di coordinamento e accompagnamento svolto in tutte le fasi del progetto, così come all’Ufficio Cerimoniale della Città di Valmontone per la cura e l’organizzazione della cerimonia inaugurale.
Si ringrazia anche Vivenda e Bianco Costruzioni Srl, per aver consentito il momento di convivialità al termine della manifestazione.
Un ringraziamento va alla Polizia Locale di Valmontone, presente sia in alta uniforme sia nelle attività di controllo e gestione dell’area, alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Protezione Civile e alla Croce Rossa Italiana, per la presenza e il supporto garantiti durante la manifestazione, a tutela della sicurezza e del buon svolgimento dell’evento.
Un ringraziamento anche alle mamme vigili, presidio quotidiano di cura, attenzione e gentilezza al servizio della comunità.
Un ringraziamento all’ex sindaco Alberto Latini, per essere stato colui che ha dato avvio a questo percorso amministrativo, assumendosi la responsabilità politica iniziale che ha reso possibile la realizzazione della nuova scuola.
Infine, un ringraziamento alla Task Force Edilizia Scolastica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per il supporto istituzionale e tecnico fornito lungo il percorso, determinante per il rispetto delle tempistiche e degli obiettivi previsti.
Un giorno storico per la Città di Valmontone.