Descrizione
AVVIO SPERIMENTAZIONE VIABILITÀ – POLO SCOLASTICO VIA GRAMSCI
Per migliorare la sicurezza e la circolazione nell’area del polo scolastico di Via Gramsci – in prossimità del complesso “Cardinale Oreste Giorgi” e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Via Gramsci – da martedì 9 dicembre 2025 entra in vigore una nuova organizzazione sperimentale del traffico.
Cosa cambia? Nel tratto di Via A. Gramsci, dall’intersezione tra Via F. Turati e Via F.S. Baltasar, sarà attiva una chiusura temporanea al traffico veicolare (esclusi residenti, mezzi pubblici e scuolabus, mezzi di soccorso e forze dell’ordine) durante gli orari più sensibili di ingresso e uscita da scuola.
Fasce orarie interessate (indicative):
- Mattino: 7:45 — 8:20 circa
- Pomeriggio: 13:45 — 14:40 circa
L’obiettivo è ridurre congestione, parcheggi irregolari e rischi legati alla presenza di molti studenti e accompagnatori in transito.
La misura nasce anche a seguito delle segnalazioni pervenute da Cotral, che ha evidenziato criticità di percorrenza e ritardi nelle corse proprio nelle fasce orarie di entrata e uscita dalle scuole. In questo contesto, la sicurezza degli studenti rappresenta per noi la priorità assoluta: questa sperimentazione è quindi un passo necessario per rendere l’area più ordinata, sicura e funzionale per chi la vive ogni giorno.
Fase 2: Con l’entrata in funzione anche del nuovo edificio scolastico, la sperimentazione potrà essere aggiornata in base alle necessità emerse.
La Polizia Locale sarà presente sul posto per supportare studenti, famiglie e personale scolastico.