CARTA DEDICATA A TE: Elenco dei beneficiari

Dettagli della notizia

Approfondimenti e dettagli, all'interno della notizia.

Data:

14 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Carta Dedicata a Te è una carta di pagamento prepagata sulla quale è caricato un contributo «una tantum» di 500 euro.

I beneficiari sono individuati esclusivamente dall’INPS che rende disponibile al Comune l’elenco degli aventi diritto.

La misura è istituita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ed è disciplinata, per l’anno 2025, dal Decreto Interministeriale pubblicato nella G.U. n.186 del 12.08.2025.

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono stati individuati dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto.

IL D.I. stabilisce che il contributo denominato “Carta dedicata a te”, viene concesso, senza necessità di presentare domanda, ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione nella G.U. n. n.186 del 12.08.25, del medesimo D.I.:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore a 15.000,00 euro annui;

il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. siano percettori di:

  • Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale;

il contributo non spetta altresì ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:

  • nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASpI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, prestazioni erogate da Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato;
  • qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di € 500,00, erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.

I beneficiari della carta dedicata a te 2025 potranno ritirarla presso qualsiasi Ufficio Postale, intestata al titolare della dichiarazione ISEE 2025, mentre coloro che sono già stati beneficiari della misura nell’anno 2024, confermati nelle liste dei beneficiari 2025 vedranno ricaricata la carta già in loro possesso.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio; le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, presso le imprese aderenti, in continuo aggiornamento e consultabile nel sito del ministero.

In allegato, l’elenco dei beneficiari individuati per numero DSU.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 14/10/2025, 17:48