Descrizione
Le iscrizioni si effettueranno on line tramite il sistema “School Card”, accessibile dalla home page del sito internet www.comune.valmontone.rm.it (sezione Servizi Scolastici) oppure cliccando sul link sottostante
Per accedere alla procedura on-line è sufficiente disporre di una connessione Internet. La domanda va compilata direttamente nella seguente sezione (clicca sulla scritta sottostante)
Modalità di iscrizione
Si potrà accedere al servizio tramite SPID oppure tramite C.I.E..
Entrato nel sistema, l’utente potrà procedere alla compilazione e all’invio della domanda d’iscrizione.
Per qualsiasi chiarimento o aiuto sulla compilazione della domanda e sull’utilizzo della procedura on-line, nel periodo delle iscrizioni ci si potrà rivolgere:
- AL MOMENTO NON ATTIVO CAUSA GRAVE GUASTO DELLA RETE help-desk telefonico ai numeri 06 95990225 – 06.95990334 – 06.95990343 o 06.95990347 (attivo nei giorni martedì, giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00).
- tramite email a pubblicaistruzione@comune.valmontone.rm.it
- Centro di Facilitazione Digitale, presso la Biblioteca comunale “G. Caiati” a Palazzo Doria Pamphilj, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00
I cittadini potranno fissare un appuntamento con l’Ufficio Pubblica Istruzione tramite la mail pubblicaistruzione@comune.valmontone.rm.it.
Tariffe anno 2025/2026
L’iscrizione al servizio mensa può essere a tariffa ordinaria o a tariffa agevolata a seconda delle seguenti fasce reddituali.
Per l’anno scolastico 2025/2026, con propria Deliberazione nr. 212 del 16/09/2025, l’amministrazione comunale ha approvato sia le tariffe che gli scaglioni ISEE per la fruizione del servizio
Fascia ISEE | Importo 2025/2026 | |
1 | € 0,00 – € 7.000,00 | € 1,56 a pasto |
2 | € 7.000,01 – € 10.000,00 | € 2,40 a pasto |
3 | € 10.000,01 – € 15.000,00 | € 4,00 a pasto |
4 | € 15.000,01 – € 20.000,00 | € 4,70 a pasto |
5 | € 20.000,01 – € 25.000,00 | € 4,90 a pasto |
6 | € 25.000,01 – € 30.000,00 | € 5,10 a pasto |
7 | € 30.000,01 – oltre | € 5,41 a pasto |
Non residenti | € 5,41 a pasto |
Modalità di iscrizione
Potranno iscriversi al servizio:
gli utenti già iscritti all’a.s. 2024/25, per confermare l’iscrizione anche per l’a.s. 2025/2026, accedendo al portale “SchooleSuite”, raggiungibile dalla home page del sito internet www.comunevalmontone.it – sezione “Servizi Scolastici” (si accede tramite SPID o CIE);
i nuovi iscritti, frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dovranno procedere autonomamente alla registrazione sul medesimo portale.
Il sistema è preimpostato in modo tale da non consentire la preiscrizione agli utenti che, rispetto ai passati anni scolastici, presentano una situazione debitoria superiore ad € 15,00. In tali casi la procedura di iscrizione sarà sbloccata solo dopo l’estinzione del debito o la sottoscrizione di un piano di rientro.
Il piano di rientro delle situazioni debitorie potrà essere sottoscritto per importi superiori ai € 200,00. Il massimo delle rate previste è pari a nr. 10, da concordare in base alle condizioni economiche delle famiglie e all’entità del debito stesso.
Qualora l’utente non abbia provveduto, prima dell’inizio del servizio, al pagamento delle somme dovute per il passato, l’Ufficio Pubblica Istruzione non procederà alla sua iscrizione al servizio per il nuovo anno scolastico. La mancata iscrizione al servizio dovrà essere comunicata al Dirigente scolastico per i provvedimenti connessi.
Fasce Isee
In sede di iscrizione, per ottenere la tariffa agevolata l’utente dovrà allegare il proprio ISEE in corso di validità. Il valore Isee comunicato al momento dell’iscrizione e calcolato secondo la normativa entrata in vigore il 01.01.2015 e smi si ritiene valido per l’intero anno scolastico. Verranno accettate unicamente le attestazioni Isee in corso di validità che non presentano difformità e/o anomalie; In caso di presentazione dell’attestazione ISEE ad anno scolastico già iniziato, le agevolazioni tariffarie saranno applicate solo per il periodo di servizio successivo a quello di presentazione dell’attestazione stessa; Solamente in caso di variazione del nucleo familiare sarà consentito ripresentare la dichiarazione ISEE incorso d’anno per richiedere che venga assegnata una nuova fascia; Gli utenti potranno comunicare nel corso dell’anno scolastico il valore dell’ISEE corrente. L’ISEE corrente potrà pertanto essere presentato, ai fini dell’assegnazione della tariffa del servizio di refezione scolastica e, sebbene in base alla normativa abbia validità di due/sei mesi, si ritiene opportuno considerarlo valido ai fini dell’attribuzione della tariffa dalla data di presentazione agli uffici comunali e sino al termine dell’anno scolastico 2025/2026, purché permangano le condizioni che ne hanno permesso il rilascio.
In assenza di attestazione ISEE, sarà applicata la tariffa corrispondente alla settima e ultima fascia.
Gli importi indicati nelle fasce di reddito fino alla sesta saranno ridotti:
- del 20% per il secondo figlio che usufruisce della mensa,
- del 40% per il terzo e per gli ulteriori figli che usufruiscono della mensa.
Per gli alunni della settima fascia e per quelli non residenti a Valmontone il costo di ciascun pasto sarà pieno € 5,41.
Sono previste agevolazioni per gli utenti ospitati nella Casa famiglia “Emmanuel”, di Valmontone e nel centro antiviolenza “La Ginestra”, a Valmontone, o altre strutture similari. I suddetti utenti pagheranno l’importo stabilito per la prima fascia ISEE (€ 1,56 a pasto) fatta salva la possibilità di richiedere, ai Comuni di residenza, la differenza.
Agli alunni non residenti a Valmontone, in carico ai servizi sociali dei comuni di residenza o ospitati in case famiglia, centri antiviolenza o strutture similari, sarà applicato l’importo stabilito per la prima fascia ISEE.
Sono previste agevolazioni e/o esenzioni di pagamento per le famiglie in difficoltà, seguite dal Servizio Sociale, previa relazione dell’Assistente Sociale.
Modalità di gestione del servizio
Le domande di iscrizione si effettueranno fino al 15 ottobre 2025. Coloro che presenteranno richiesta oltre i termini stabiliti avranno una maggiorazione del 10% rispetto alla quota parte stabilita nella fascia ISEE di appartenenza.
Gli alunni che non hanno richiesto il servizio non potranno usufruire dei pasti. In tali ipotesi – ove fosse riscontrato il tentativo di usufruire dei pasti senza la preventiva iscrizione – i genitori saranno diffidati e dovranno provvedere immediatamente alla regolarizzazione amministrativa e contabile della propria posizione.
Modalità di pagamento
Le somme prepagate dall’utenza nell’anno scolastico 2024/2025, rimaste inutilizzate, saranno utilizzate per il pagamento della mensa nell’anno scolastico 2025/2026;
A richiesta degli utenti, verranno restituiti i crediti residui per coloro che non fruiranno più del servizio mensa scolastica per l’anno scolastico 2025/2026;
Le quote a carico dell’utenza saranno versate attraverso PAGO P.A. Il pagamento dovrà essere anticipato rispetto al consumo. Il primo versamento, anticipato, dovrà essere riferito ad almeno nr. 10 pasti.
- Le modalità di ricarica sono le seguenti:
- ACCEDENDO AL PORTALE SCHOOLESUITE (accessibile dalla home page del sito istituzionale comunevalmontone.it, sezione Mensa on line) o con la APP “SPAZIOSCUOLA” (scaricabile sia da Android che IOS) sarà possibile:
- Effettuare la ricarica tramite pagamento online con carta di credito. Tramite PagoPA i genitori potranno decidere quale Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) utilizzare per effettuare il pagamento, scegliendo quello che offre le condizioni più vantaggiose;
- Generare un “avviso di pagamento”, contenente il codice identificativo del pagamento stesso (IUV), indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento del territorio (Uffici postali, Banche, Tabaccai, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER, Supermercati, Distributori di carburanti).
CON IL PROPRIO INTERNET BANKING, se abilitato ai pagamenti PagoPA (dopo aver acquisito dal portale o dalla app, l’avviso di pagamento).
ATTRAVERSO IL SERVIZIO ProntoPAGO Pos: su POS fisico collegato al Nodo dei pagamenti disponibile all’Ufficio Pubblica Istruzione, nei giorni martedì e giovedì (ore 15.00 – 17.00) e venerdì (09.00 – 12.-00).
Le notifiche sulla situazione creditoria arriveranno ai genitori tramite sms, tramite notifica della APP Spazio scuola e tramite notifica della APP IO, previa registrazione alla stessa;
Informazioni sulle diete richieste;
Saranno erogati pasti differenziati, previa richiesta formale del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale, corredata della certificazione medica o con l’indicazione di motivazioni etnico- religiose.
Per quanto riguarda le diete vegetariane o vegane, la richiesta di erogazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori e corredata da un certificato firmato dal medico curante attestante l’idoneità del minore a ricevere tale tipo di alimentazione.
Le assenze dalla mensa dovranno essere comunicate preventivamente dai genitori sia tramite il servizio SMS che attraverso la APP “Spazioscuola” per tablet e cellulari, scaricabile gratuitamente da IOS e da Android.
Inoltre:
Nei periodi di chiusura istituzionale delle scuole (Natale, Pasqua etc), il servizio di prenotazione sarà disattivato direttamente dagli uffici comunali e non sarà necessario l’invio di comunicazione da parte dei genitori.
In caso di gita di istruzione scolastica o altro evento che comporti l’assenza della totalità di una o più classi dalla scuola, se a tale evento partecipano tutti gli alunni sarà cura della scuola comunicare al Comune la necessità di non erogare i pasti. In caso di partecipazione parziale, sarà cura dei genitori comunicare l’assenza tramite sms o App
Entro il 31 dicembre 2025 l’Ufficio Pubblica istruzione effettuerà una verifica sulla situazione contabile degli iscritti al servizio. Per coloro che presentano situazioni debitorie superiori ad € 100,00 sarà inviato un avviso nel quale si chiederà di provvedere entro un termine perentorio. In caso di mancato adempimento entro i termini verranno avviate le procedure di recupero forzoso del credito con addebito di spese, oneri ed interessi.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Accertamenti
Il Comune di Valmontone effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive (artt. 71 e 72 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa – DPR 445/2000). Ove risultassero dichiarazioni mendaci, falsità negli atti, uso o esibizioni di atti falsi o contenenti dati non corrispondenti a verità, i dichiaranti incorreranno nelle sanzioni penali previste. In tali casi si procederà con la revoca del servizio ed all’invio della lettera di sollecito con relative spese a carico del destinatario. Il perdurare dello stato di morosità nei confronti del Comune comporterà l’iscrizione a ruolo e la relativa riscossione coattiva per l’ammontare del debito.
Trattamento dei dati personali
Per l’ammissione ai servizi, agli interessati è richiesto di fornire dati ed informazioni che rientrano nell’ambito di applicazione del Reg. UE n. 679/2016.
I dati verranno acquisiti ai fini della verifica dei requisiti richiesti per l’ottenimento del beneficio. Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli.