Cos'è
A Valmontone, presso Palazzo Doria Pamphilj, dal giorno 8 luglio 2025 al prossimo 13, nella fascia oraria 10-13 e 15-19, un’opportunità da cogliere con entusiasmo (Ingresso gratuito).
Dopo la partecipazione al festival Videocittà a Roma, l’installazione Humanae torna a dialogare con gli “affreschi di casa”.
Humanae è un’installazione interattiva che ricompone in tempo reale le immagini degli affreschi seicenteschi del palazzo nobiliare di Valmontone – dedicati a Terra, Aria, Fuoco e Acqua – attraverso l’interazione tra visitatori e lo spazio.
L’opera è firmata da Machinezero, duo di artisti crossmediali, che hanno all’attivo opere commissionate da grandi aziende come Bvlgari e Max Mara e Istituzioni culturali come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Humanae è il frutto di una delle residenze artistiche prodotte e promosse dall’Hub Culturale di Valmontone, gestito da DiSCo Lazio.
L’opera è stata realizzata con la co-curatela di Videocittà, il festival che ogni anno esplora le connessioni tra arte, cinema e nuove tecnologie, trasformando luoghi simbolici della città in scenari spettacolari.