Convento Sant’Angelo

Dettagli del luogo

Luogo di culto nel territorio della città di Valmontone

Data:

09 Gennaio 2025

Descrizione

Il luogo dove si erige il convento S. Angelo, si narra che fosse sempre stato sacro, poiché si presume che un tempo, sulla stessa angusta collinetta che oggi ospita il convento, si erigesse un tempio pagano dedicato al dio Mercurio e poi consacrato al culto cristiano.
Il primo vero complesso religioso che vi si stabilì e che lo eressero nell’ VIII sec. furono i PP. Benedettini di Subiaco e la croce stazionaria di marmo, scolpita sul retro di una pietra sacrificale, attualmente collocata nel chiostro del Convento, è una conferma della presenza dei PP. Benedettini nella città. Presto però, a causa delle sfortune dell’ordine, il complesso passò all’Ordine dei Frati Minori nella prima metà del 1200. Con l’arrivo dei Francescani, la chiesa e il monastero, che dai Benedettini erano stati dedicati a San Zosimo, furono invece posti sotto la protezione di S. Michele Arcangelo e da allora il colle venne denominato colle S. Angelo.
Il convento è stato meta di numerosi pellegrinaggi: era considerato un Santuario Antoniano, in esso si conserva un dito di S. Antonio da Padova.

Modalità di accesso

Il luogo risulta accessibile anche dai disabili e non prevede costi di accesso

Pagina aggiornata il 09/01/2025, 12:46