Europee 2024: avviso agli interessati a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio

Dettagli della notizia

avviso elezioni europee 2024, ruolo di Presidente di Seggio

Data:

28 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Valmontone, qualora ci siano da effettuare delle sostituzioni a seguito di rinuncia e non più sostituibili dalla Corte d’Appello, ha la necessità di costituire un elenco di soggetti disponibili ad assumere la funzione di presidente di seggio.

Gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Valmontone, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che non si trovino in una delle condizioni di incompatibilità di cui all’art. 23 del D.P.R. 570/60 più sotto riportato e all’art. 38 del T.U. n. 361/1957, possono comunicare la propria disponibilità a sostituire i presidenti di seggio impossibilitati a svolgere l’incarico.

La comunicazione, redatta utilizzando l’apposito modello allegato, dovrà essere inviata, insieme ad una copia del documento di identità del dichiarante, all’indirizzo protocollo@comune.valmontone.rm.it oppure consegnata a mano presso l’ufficio protocollo aperto nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17.00. Il termine ultimo per l’inoltro della suddetta comunicazione è il giorno 04/06/2024.

Si ricorda che in caso di nomina il presidente dovrà scegliere una persona di fiducia per svolgere le funzioni di segretario e che tale persona dovrà essere iscritta nelle liste elettorali del Comune di Valmontone, essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non trovarsi in una delle condizioni di incompatibilità di cui all’art. 23 del D.P.R. 570/60 e all’art. 38 del T.U. n. 361/1957.

L’art. 23 del D.P.R. 570/60 prevede alcuni casi di incompatibilità. Sono esclusi dalle funzioni di componenti di seggio elettorale:

coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;

-i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
-gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
-i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
-i Segretari Comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
-i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 03/10/2024, 17:00