Descrizione
UFFICI ANAGRAFE: SERVIZIO C.I.E.
NUOVE APERTURE STRAORDINARIE PER I POSSESSORI DI CARTE DI IDENTITA’ CARTACEE
Il Comune di Valmontone informa che, l’Ufficio Anagrafe aprirà in via straordinaria per il rilascio delle Carte d’identità elettroniche per i soli utenti in possesso della carta d’identità cartacea, in ottemperanza alla circolare n. 1/2026 della Prefettura di Roma.
Si ricorda che dal 3 agosto 2026, infatti, la carta d’identità cartacea perderà validità, sia in Italia che per l’espatrio, in applicazione del Regolamento (UE) n. 2019/1157, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento cartaceo.
Durante l’apertura straordinaria l’accesso agli sportelli sarà libero, senza necessità di prenotazione: i cittadini verranno ricevuti in base all’ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili (n. 15).
L’accesso è riservato esclusivamente ai residenti in Comune di Valmontone possessori di carta di identità cartacea. In queste aperture straordinarie non vengono effettuate carte di identità a domicilio (per quelle si segue il normale canale degli appuntamenti) ed emissione di CIE per chi ha smarrito o ha subito un furto della Carta di identità elettronica.
Inoltre, l’Anagrafe Comunale non è ancora abilitata a rilasciare le CIE elettroniche agli italiani residenti all’estero (AIRE). Per questo tipo di documenti, i cittadini dovranno rivolgersi al Consolato dello Stato di residenza.
Le aperture straordinarie sono previste il GIOVEDI’ dalle ore 9.00 alle ore 12.30, a partire dal 26 febbraio 2026 fino ad 3 agosto 2026.
Cosa portare per il rilascio della CIE:
- fototessera recente;
- carta d’identità cartacea;
- tessera sanitaria plastificata;
- per cittadini stranieri: copia del permesso di soggiorno.
Il costo della nuova CIE è di 22,21 euro.
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito internet del Comune di Valmontone, nella sezione dedicata dell’Ufficio Anagrafe: https://comune.valmontone.rm.it e sui canali social istituzionali.