🚰 Interruzione idrica e scuole: emergenza rientrata

Dettagli della notizia

🚰 INTERRUZIONE DEL SERVIZIO IDRICO

Data:

29 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Aggioramento del giorno 29 gennaio 2026 – h. 22.30
Si informa la cittadinanza che gli operatori di Acea Ato 2 sono tuttora al lavoro per il completamento dell’intervento presso l’impianto di Colle Belvedere.
In base alle informazioni operative fornite al momento, Acea Ato 2 ha rappresentato che i lavori dovrebbero concludersi entro la notte di oggi.
Alla luce di tali indicazioni, non si rende necessario procedere all’emissione di ulteriori ordinanze e le scuole domani saranno regolarmente aperte.
Si precisa che si è in attesa della comunicazione ufficiale di avvenuto ripristino, che verrà tempestivamente diffusa non appena disponibile.
🔔 Eventuali aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali istituzionali del Comune.
Aggioramento del giorno 29 gennaio 2026

Acea Ato 2 ha comunicato che fornirà aggiornamenti ufficiali sull’avvenuto ripristino totale del servizio idrico entro le ore 22:00 di oggi, 29 gennaio 2026.

Fino alla ricezione di una comunicazione ufficiale che confermi il completo ripristino del servizio da parte di Acea Ato 2, non sarà possibile adottare ulteriori provvedimenti, inclusa l’eventuale ordinanza relativa alla chiusura delle scuole.

L’Amministrazione comunale sta monitorando la situazione con la massima attenzione, data la rilevanza e la gravità del problema.

La cittadinanza sarà tempestivamente informata, attraverso i canali istituzionali del Comune, non appena saranno disponibili comunicazioni ufficiali.

******
Si informa la cittadinanza che, in aggiornamento alla precedente comunicazione, Acea Ato 2 ha reso noto che il guasto elettromeccanico presso l’impianto idrico di Colle Belvedere risulta di particolare complessità e richiede tempi di intervento più lunghi del previsto.
Il disservizio potrebbe pertanto interessare l’intero territorio comunale di Valmontone, con interruzioni dell’erogazione e/o abbassamenti del flusso idrico.
Il problema risulta infatti collegato al pozzo di rilancio di Colle Belvedere, che alimenta anche le aree centrali della città, incluso il Centro Storico e le zone non ricomprese nelle precedenti comunicazioni.
ORDINANZA CHIUSURA SCUOLE
‼️ In considerazione della possibile estensione del disservizio, il Sindaco con l’ordinanza n.28 del 28 gennaio 2026 ha disposto la chiusura DI TUTTI GLI ISTITUTI SCOLASTICI di ogni ordine e grado,  pubblici, paritari e privati, presenti sul territorio comunale, a tutela della sicurezza e del regolare svolgimento delle attività didattiche per il giorno 29 gennaio.
SERVIZIO AUTOBOTTI
Per contenere i disagi alla popolazione, è stato predisposto un servizio di rifornimento idrico tramite autobotti, attualmente attivo nei seguenti punti:
📌 Via Colle Belvedere
📌 Via Antonio Gramsci (angolo Via Turati)
📌 Via Antonio Gramsci (Servizio Scuola)
📌 Piazza Europa
📌 Via Mario Piacentini
📌 Via Mario Piacentini (Servizio Scolastico)
📌 Piazza della Costituente
📌 Colle Sant’Onofrio
Per le ulteriori postazioni stiamo attendendo comunicazioni ufficiali da parte di Acea Ato 2
📞 Per ogni informazione è possibile contattare il numero verde Acea: 800 130 335.
🔔 Seguiranno ulteriori aggiornamenti attraverso i canali istituzionali del Comune.
Ci scusiamo per i disagi arrecati alla cittadinanza.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comune di Valmontone

Via Nazionale, 5, Valmontone, Roma, 00038, Lazio, Italia

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 30/01/2026, 09:11