Avviso Pubblico: Interventi a sostegno dei cittadini affetti da patologie oncologiche

Domanda di contributo anno 2021 per “Interventi a sostegno dei cittadini residenti nel Lazio affetti da patologie oncologiche e in lista d’attesa per trapianto di organi solidi o di midollo(DGR 586/2020).

La Regione Lazio intende sostenere i cittadini residenti nel Lazio affetti da patologie oncologiche e pazienti in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo tramite un contributo economico concesso agli stessi attraverso le Aziende Sanitarie Locali.

I destinatari del presente avviso sono:

• pazienti affetti da patologie oncologiche che necessitano di trattamenti medici, clinici, di laboratorio, chirurgici e radioterapici presso strutture sanitarie regionali, le cui patologie sono certificate dai responsabili dei centri di riferimento oncologici o di strutture a valenza regionale o da altro dirigente sanitario da essi delegato;
  • pazienti in lista d’attesa per trapianto di organi solidi o di midollo che si sottopongano a tipizzazioni tissutali, a trapianti, a controlli periodici ed a interventi e ricoveri conseguenti ad eventuali complicanze;

La domanda di contributo va presentata al Distretto Sanitario di Colleferro – Ufficio PUA – corredata dalla documentazione di seguito descritta.

Persone affette da patologie oncologiche:

• documentazione attestante la residenza nella Regione Lazio;
  • esenzione per patologia oncologica cod. 48;
  • dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPCM 445/2000 e smi, attestante il grado di parentela o affinità o la condizione di convivenza con il destinatario del contributo nel caso in cui la domanda non venga presentata direttamente dall’interessato.

Persone in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo:

• documentazione attestante la residenza nella Regione Lazio;
  • certificazione emessa da uno dei centri di riferimento presenti sul territorio nazionale di trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 4, comma 48, lettera b);

Sia le persone affette da patologie oncologiche sia quelle in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo dovranno produrre idonea documentazione attestante una delle sottoelencate condizioni:

• attestazione ISEE con valore non superiore a € 15.000,00, calcolato secondo quanto disposto dal DPCM 159/13 e smi;
  • di avere perso il proprio posto di lavoro;
  • di aver terminato il periodo di malattia retribuito riconosciuto dal contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) e di aver dovuto ricorrere ad un periodo di aspettativa non retribuita.

Gli utenti di cui alle due precedenti fattispecie potranno produrre idonea documentazione attestante una delle sopraelencate condizioni anche attraverso la presentazione dell’ISEE corrente di cui all’art. 9 del DPCM n. 159/13 e s.m.i., purchè questo presenti un valore inferiore a 15.000,01.

Per coloro che non abbiano ottenuto il riconoscimento formale del grado di disabilità-non autosufficienza da parte delle autorità competenti (Allegato 3 al DPCM 159/2013), sarà possibile utilizzare l’ISEE ordinario, conformemente alle indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali/Inps nel documento “ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente – Le risposte alle domande più frequenti” (FAQ n. V-27 del 26/01/2016).

Le istanze verranno valutate dalla UVMD distrettuale e, a conclusione dell’istruttoria sul possesso dei requisiti di ammissibilità, verranno inviate alla Direzione Generale Aziendale che trasmetterà gli esiti alla Direzione Regionale per l’Inclusione Sociale per la presa d’atto dei dati e l’assegnazione dei finanziamenti finalizzati all’erogazione dei contributi alle ASL per la liquidazione agli aventi diritto.

L’importo massimo del contributo da erogare a ciascun beneficiario non potrà superare l’importo annuale di € 2.000,00.

Cause di esclusione e di decadenza del contributo:

Sono esclusi dal contributo le persone non in possesso dei requisiti previsti dal presente atto. Costituiscono cause di decadenza dal beneficio le condizioni sotto indicate se intervenute in data compresa tra la presentazione della domanda e l’erogazione del contributo:

• il decesso del beneficiario;
  • la perdita dei requisiti di accesso;
  • ricovero continuativo in hospice o altra tipologia di struttura residenziale a totale carico del
  • SSR, o in strutture residenziali

Il termine di scadenza per la presentazione delle istanze è il 31/08/2021.