Aggiornamento TPL Valmontone

Dettagli della notizia

🚍 Da domani 16 Aprile il TPL cambia: più collegamenti e percorsi più utili per Valmontone.

Data:

16 Aprile 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Da domani, giovedì 16 aprile 2026, entrano in vigore le nuove modifiche al Trasporto Pubblico Locale nel territorio di Valmontone. Si tratta del risultato di un lungo percorso di confronto istituzionale con Regione Lazio e ASTRAL S.p.A., avviato dopo le numerose segnalazioni ricevute dai cittadini negli ultimi mesi.

L’Amministrazione comunale ha raccolto osservazioni, criticità e proposte provenienti dal territorio e ha avviato un tavolo di lavoro con Astral e il nuovo gestore della rete TPL, inserita nell’unità di rete UDR 3 – Valle del Sacco, all’interno della quale rientra anche il Comune di Valmontone. Già nei primi giorni di febbraio erano state introdotte alcune modifiche alle tratte cittadine, in particolare per migliorare i collegamenti tra Valmontone e il Comune di Cave, con un’attenzione specifica alle esigenze degli studenti.

Con le modifiche operative che entrano in vigore da domani si procede ora a una più ampia rimodulazione delle corse e dei percorsi, sostituendo alcuni tracciati che si erano dimostrati poco coerenti con le abitudini e le necessità quotidiane di chi vive la città.

Tra le principali novità introdotte:
🚍 Ritorna il passaggio della navetta nel centro storico e a Piazza Europa
🚍 Migliora il collegamento con il quartiere di Colle San Giovanni, con percorsi più completi su Via E.Berlinguer e A. Moro
🚍 Collegamenti più efficienti per Colle Santo Giudico e Colle Santo Stefano – Via Formale Nuovo
🚍 Orari e percorsi più compatibili con l’ingresso e l’uscita delle scuole di Via Gramsci
🚍 Riallineato il collegamento con gli orari di apertura del cimitero comunale
🚍 Due linee dedicate ai quartieri che si sviluppano lungo Via Palestrina (Quadrelle – Colle Arpino), una delle quali con collegamento intercomunale con Palestrina, pensato soprattutto per gli studenti.

🔗Per tutti i dettagli sulle corse vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Astral al Link in basso:
https://infomobilita.astralspa.it/#!/tpl

📲Con il link di seguito, è possibile anche scaricare, nei principali store di app mobile, l’App di Astral con percorsi e fermate:
https://linktr.ee/astralinfomobilita

«Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto. Questo lavoro è il frutto di un confronto costante e di un’attività capillare di ascolto delle esigenze dei cittadini» dichiara il Sindaco Veronica Bernabei.

Un passo importante per riportare il trasporto pubblico più vicino ai bisogni quotidiani della comunità.

Gallerie di immagini

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comune di Valmontone

Via Nazionale, 5, Valmontone, Roma, 00038, Lazio, Italia

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 16/04/2026, 09:55