Da lunedì 19 gennaio viabilità sperimentale in via Gramsci

Dettagli della notizia

Per favorire l'accesso al polo scolastico di via Gramsci

Data:

18 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Da lunedì 19 gennaio 2026 entrerà in funzione la nuova viabilità sperimentale a servizio dell’area scolastica di Via Gramsci.
La misura, prevista dall’Ordinanza della Polizia Locale n. 4 del 5 gennaio 2026, diventa ora operativa a seguito del completamento dei lavori e della segnaletica orizzontale, ultimati in data 17 gennaio.
La nuova organizzazione della viabilità riguarda la Nuova Scuola Primaria di Via Gramsci e la Scuola Secondaria di I grado “Card. Oreste Giorgi” e mette a disposizione 101 posti auto dedicati all’utenza scolastica.
Cosa cambia?
▪️ Via Gramsci resta interdetta al traffico veicolare negli orari di ingresso e uscita degli alunni, come già avviene dal 9 dicembre 2025;
▪️ l’accesso delle automobili è consentito esclusivamente da Via della Pace, dove sono stati realizzati parcheggi dedicati e un percorso organizzato;
▪️ restano invariati gli accessi pedonali e le modalità di ingresso già in uso;
▪️ gli scuolabus continuano ad accedere da Via Gramsci secondo le modalità attuali.
Come funziona il nuovo percorso
L’ingresso e l’uscita delle automobili avvengono da Via della Pace, attraverso un percorso che consente un flusso ordinato dei veicoli.
I flussi veicolari, pedonali e degli scuolabus sono stati distinti, per garantire maggiore sicurezza negli orari di punta.
La viabilità ha carattere sperimentale: pertanto nei primi giorni si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica e a seguire le indicazioni della Polizia Locale e delle Mamme Vigili, collaborando in questa fase iniziale pensata per migliorare la sicurezza del polo scolastico di Via Gramsci.
Grazie per la collaborazione.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 18/01/2026, 20:14