Emergenza maltempo: operativo il C.O.C.; Pubblicata la richiesta di stato di calamità alla regione

Dopo la violenta tromba d’aria che ha colpito, nella serata di ieri la Città, il Comune di Valmontone ha allestito una Unità di crisi per verificare i danni. Tutte le info utili

20 gennaio 2023

(ore 09.30): Nelle ore immediatamente successive alla tromba d’aria il comune di Valmontone ha inviato la richiesta di stato di calamità naturale alla Regione Lazio. In allegato, il testo del documento

18 gennaio 2023

(ore 17.30): Domani, 19 gennaio, riapriranno tutte le scuole di ogni ordine e grado della città. I tecnici comunali hanno completato le verifiche sui plessi scolastici e compiuto un ultimo sopralluogo sulle strade per verificarne percorribilità e sicurezza. Non essendoci ostacoli di sorta viene confermata la decisione di riaprire le scuole cittadine. I servizi mensa e scuolabus saranno erogati regolarmente

(0re 13.30): Con Decreto Sindacale nr. 4 del 18.01.2023 è stato attivato il C.O.C., il Centro Operativo Comunale, deputato a gestire l’emergenza in corso.

(0re 08.45): A seguito della violenta tromba d’aria che ha colpito, nella serata di ieri la Città, il Comune di Valmontone ha allestito una Unità di crisi.

Il territorio interessato è stato suddiviso in aree dove, dalle prime ore di questa mattina, tecnici del comune  stanno effettuando sopralluoghi per verificare i danni alle infrastrutture pubbliche e alle abitazioni private.

E’ stata attivata una email dedicata dove cittadini, amministratori di condominio, commercianti e imprese possono segnalare danni ed inviare fotografie.

Disponibile in allegato un modulo da compilare per la segnalazione dei danni

La mail è segnalazioniemergenze@comune.valmontone.rm.it

Attivo anche un call center dove i cittadini possono segnalare danni o emergenze.

I numeri attivi sono i seguenti:

17 gennaio 2023
(0re 21.00):  Vista l’ondata di maltempo e i danni, ancora in fase di stima, causati dalla tromba d’aria di oggi pomeriggio, con Ordinanza nr. 7 del 17/01/2023 il vice Sindaco Veronica Bernabei ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani 18 gennaio 2023.
(0re 18.45):Intorno alle ore 17, in diverse zone della città, una violenta tromba d’aria ha provocato seri danni alle abitazioni, ad alcune infrastrutture e alle auto in sosta. Per fortuna non si registrano feriti.
Immediatamente è scattato l’allarme e sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia locale e diverse squadre della protezione civile che stanno intervenendo per comprendere l’entità dei danni e verificare eventuali situazioni a rischio. Accanto ai volontari, presenti in strada anche il sindaco Alberto Latini e la vice sindaca Veronica Bernabei insieme all’ufficio tecnico comunale.
Si raccomanda ai cittadini di non uscire di casa e di aspettare che la protezione civile riesca a raggiungere tutte le zone colpite per fare una stima di quanto accaduto.
La tromba d’aria ha colpito in particolare le zone di via Gramsci, via Lanna via Don Alberto Proscio, Colle Belvedere, con un grosso cedro secolare che si è schiantato in via dei Pini ma la conta dei danni è soltanto all’inizio.
“I danni sono tanti – commenta il sindaco Latini – e avanzeremo richiesta alla Regione Lazio per il riconoscimento dello stato di calamità naturale”.