NOVITA’ – Iscrizioni ai servizi di Mensa e Scuolabus 2018/2019

Le iscrizioni al servizio di refezione scolastica e scuolabus 2018/2019 potranno essere effettuate dal 25 giugno al 31 agosto 2018 esclusivamente on-line:

Come iscriversi ai servizi mensa e scuolabus?
Periodo in cui effettuare l’iscrizione: dal 25 giugno al 31 luglio 2018

Per accedere alla procedura on-line è sufficiente disporre di una connessione Internet. La domanda va compilata direttamente nella seguente sezione (clicca sulla scritta sottostante)

ACCEDI AL SISTEMA ON LINE

I genitori possono scaricare una guida pratica l’iscrizione cliccando sul seguente link

Mensa e scuolabus: iscrizione facile in nove passi

E’, inoltre, disponibile una brochure riepilogativa delle nuove modalità di iscrizione e di gestione dei servizi.

Modalità di iscrizione

NUOVE ISCRIZIONI: Coloro che non sono in possesso delle credenziali d’accesso, devono effettuare la registrazione, seguendo le indicazioni sul sito. Dopodiché l’utente potrà procedere alla compilazione e all’invio on-line della domanda d’iscrizione.

GIA’ ISCRITTI AL SERVIZIO: chi è già in possesso delle credenziali d’accesso, può procedere direttamente alla compilazione e all’invio on-line della domanda d’iscrizione.

CHI HA SMARRITO nome utente e password può inviare una mail con i dati dell’alunno e dei genitori a helpscuola@comune.valmontone.rm.gov.it, per poter ricevere le nuove credenziali.

Per qualsiasi chiarimento sulla compilazione della domanda e sull’utilizzo della procedura on-line, nel periodo delle iscrizioni ci si potrà rivolgere:

help-desk telefonico ai numeri 06 95990225, 06.95990343 e 06.95990347
(attivo il martedì e giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 09.00 alle 12.00).

direttamente in Comune (Ufficio Pubblica Istruzione)
(il martedì, giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 09.00 alle 12.00).

inviando una email all’indirizzo di posta elettronica helpscuola@comune.valmontone.rm.gov.it

Tariffe anno 2018/2019

Per l’anno scolastico 2018/2019 l’amministrazione comunale ha confermato sia le tariffe che gli scaglioni ISEE per la fruizione dei servizi mensa e scuolabus
Mensa scolastica

Fasce ISEE                                        Importo
€ 0,00 – € 7.000,00                       € 1,56 a pasto
€ 7.000,01 – € 10.000,00            € 2,40 a pasto
€ 10.0100,01 – € 15.000,00       € 3,00 a pasto
€ 15.000,01 – oltre                        € 3,36 a pasto

  1. Le iscrizioni al servizio, a cura del genitore o di chi esercita la patria potestà, avverranno esclusivamente on line tramite il sistema “School Card”. Per coloro che avessero smarrito le credenziali di accesso o per altre necessità, sarà attivato un help desk presso il Comune ed una email dedicata.
  2. Il sistema è preimpostato in modo tale da non consentire l’iscrizione agli utenti che, rispetto ai passati anni scolastici, presentino una situazione debitoria superiore ad € 15,00. In tali casi la procedura di iscrizione sarà sbloccata solo dopo l’estinzione del debito.
  3. Il piano di rientro delle situazioni debitorie potrà essere sottoscritto per importi superiori ai € 200,00. Il massimo delle rate previste è pari a nr. 10, da concordare con il responsabile del Servizio in base alle condizioni economiche delle famiglie e all’entità del debito stesso.
  4. Qualora l’utente non abbia provveduto entro il 31 luglio e comunque prima dell’inizio di un nuovo anno scolastico, al pagamento delle somme dovute per l’anno scolastico trascorso, l’Ufficio Pubblica Istruzione non procederà alla sua iscrizione al servizio mensa per il nuovo anno scolastico. La mancata iscrizione al servizio dovrà essere comunicata al Dirigente scolastico per i provvedimenti connessi.
  5. In sede di iscrizione, per ottenere la tariffa agevolata l’utente dovrà allegare il proprio ISEE in corso di validità. In caso di scadenza del documento nel corso dell’anno scolastico sarà obbligo dell’utente produrre agli uffici il nuovo documento ISEE. In caso contrario, sarà applicata la tariffa corrispondente alla quarta fascia contributiva.
  6. In assenza di attestazione ISEE, sarà applicata la tariffa corrispondente alla quarta fascia.
  7. Gli importi indicati nelle fasce suddette saranno ridotti del 20% per il secondo figlio che usufruisce della mensa, del 40% per il terzo e per gli ulteriori figli che usufruiscono della mensa.
  8. Sono previste agevolazioni per gli utenti ospitati nella Casa famiglia “Emmanuel”, con sede in Valmontone, Largo Santa Maria in Selce e nel centro antiviolenza “La Ginestra”, con sede in Valmontone, Colle Piscarello. Gli utenti di queste strutture pagheranno l’importo stabilito per la prima fascia ISEE ( € 1,56 a pasto).
  9. Agli alunni non residenti a Valmontone, in carico ai servizi sociali dei comuni di residenza o ospitati in case famiglia, centri antiviolenza o strutture similari, sarà applicato l’importo stabilito per la prima fascia ISEE (€ 1,56 a pasto).
  10. Sono previste agevolazioni di pagamento per le famiglie in difficoltà, seguite dal Servizio Sociale, previa relazione dell’Assistente Sociale.
  11. Agli alunni non residenti sarà applicato il costo intero del pasto, salvo stipula di apposite convenzione fra il Comune di Valmontone ed il Comune di residenza dell’utente.
  12. Coloro che presenteranno richiesta oltre i termini stabiliti avranno una maggiorazione del 10% rispetto alla quota parte stabilita nella fascia ISEE di appartenenza.
  13. Le quote a carico dell’utenza saranno versate attraverso il sistema “School card”, con modalità di pagamento anticipato rispetto al consumo. Il primo versamento, anticipato, dovrà essere riferito ad almeno nr. 10 pasti.
  14. All’interno degli avvisi pubblici e sul sito internet del comune di Valmontone saranno indicati i POS (punti di ricarica) ove sarà possibile effettuare i versamenti che al momento sono i seguenti: Tabaccheria Pilozzi, piazza Europa; Tabaccheria La Valletta, via Ariana; Tabaccheria Pilozzi, Corso Garibaldi; Tabaccheria Conte, piazza della Repubblica; Ricevitoria Conte, via Casilina (zona S. Anna); Tabaccheria Bono Alfonso, piazza Giusto de’ Conti; Sportello Bancomat Intesa/SanPaolo, via Prenestina o altri sportelli Atm della stessa banca presenti sul territorio nazionale.
  15. L’attivazione di ulteriori punti di ricarica sarà comunicata tempestivamente ai cittadini attraverso i canali istituzionali dell’Ente;
  16. Al momento dell’iscrizione è possibile chiedere l’erogazione di diete speciali, indicando i motivi (medici, etico/religiosi). In caso di motivazioni mediche i genitori dovranno allegare alla domanda on line il certificato medico e il menù, presentando in Comune l’originale.
  17. Le assenze dalla mensa dovranno essere comunicate preventivamente dai genitori sia tramite il servizio SMS che attraverso la APP “Spazioscuola” per tablet e cellulari, scaricabile gratuitamente da IOS e da Android (vai alla sezione dedicata);
  18. E’ vietato usufruire dei pasti per gli alunni che non hanno richiesto il servizio. In ipotesi del genere – ove fosse riscontrato il tentativo di usufruire dei pasti senza la preventiva iscrizione – i genitori saranno diffidati e dovranno provvedere immediatamente alla regolarizzazione amministrativa e contabile della propria posizione.
  19. Entro il 31 dicembre 2018 l’Ufficio Pubblica istruzione effettuerà una verifica sulla situazione contabile di tutti gli iscritti al servizio. Per tutti coloro che presentano situazioni debitorie superiori ad € 150,00 sarà inviato un avviso nel quale si chiederà di provvedere entro un termine perentorio. In caso di mancato adempimento entro i termini verranno avviate le procedure di recupero forzoso del credito con addebito di spese, oneri ed interessi. Tali posizioni saranno comunque gestite secondo le linee guida approvate con Delibera di Giunta Comunale nr. 90/2016.
  20. Le somme prepagate dall’utenza nell’anno scolastico 2017/2018 e rimaste inutilizzate saranno accreditate per il pagamento della mensa nell’anno scolastico 2018/2019;
  21. Nel corso dell’anno, gli eventuali crediti maturati a favore dell’Ente, relativi a pasti fruiti e non pagati da parte dell’utenza, saranno gestiti secondo le linee guida approvate con Deliberazione di G.C. nr. 90/2016;

Scuolabus

Fasce Isee                                          Importo
€ 0,00 – € 7.000,00                        €150,00
€ 7.000,01 – € 10.000,00             € 210,00
€ 10.000,01 – € 15.000,00           € 225,00
€ 15.500,01 – oltre                         € 270,00

  1. Le pre-iscrizioni al Servizio Scuolabus, a cura del genitore o di chi esercita la patria potestà, avverranno esclusivamente on line tramite il sistema “School Card”. Per coloro che avessero smarrito le credenziali di accesso o per altre necessità, sarà attivato un help desk presso il comune ed una email dedicata.
  2. L’istanza presentata vale a tutti gli effetti come pre-iscrizione al servizio. L’iscrizione diventerà effettiva solo dopo la conferma da parte dell’Ufficio Pubblica Istruzione, previa consultazione del soggetto Gestore, che verificherà la fattibilità tecnica dell’erogazione del servizio richiesto.
  3. All’interno della domanda di preiscrizione l’utente dovrà indicare:
    a) Nome e cognome dell’alunno;
    b) Residenza;
    c) Scuola frequentata;
    d) Documento ISEE;
    e) Possibilità di usufruire del servizio solo andata o solo ritorno.
  4. Il sistema è preimpostato in modo tale da non consentire l’iscrizione agli utenti che, rispetto ai passati anni scolastici, presentano una situazione debitoria superiore ad € 15,00. In tali casi la procedura di iscrizione sarà sbloccata solo dopo l’estinzione del debito.
  5. Il piano di rientro delle situazioni debitorie potrà essere sottoscritto per importi superiori ai € 200,00. Il massimo delle rate previste è pari a nr. 10, da concordare con il responsabile del Servizio in base alle condizioni economiche delle famiglie e all’entità del debito stesso.
  6. Qualora l’utente non abbia provveduto entro il 31 luglio 2018 e comunque prima dell’inizio di un nuovo anno scolastico, al pagamento delle somme dovute per l’anno scolastico trascorso, l’Ufficio Pubblica Istruzione non procederà alla sua iscrizione al servizio per il nuovo anno scolastico.
  7. In sede di iscrizione, per ottenere la tariffa agevolata, l’utente dovrà allegare il proprio ISEE in corso di validità. In caso di scadenza del documento nel corso dell’anno scolastico sarà obbligo dell’utente produrre agli uffici il nuovo documento ISEE. In caso contrario, sarà applicata la tariffa corrispondente alla quarta fascia contributiva.
  8. In assenza di attestazione ISEE, sarà applicata la tariffa corrispondente alla quarta fascia.
  9. Gli importi indicati nelle fasce suddette saranno ridotti del 20% per il secondo figlio che usufruisce del servizio scuolabus e del 40% per il terzo e per gli ulteriori figli che usufruiscono del servizio scuolabus.
  10. Sono previste riduzioni del 50% per gli utenti che fruiranno del servizio scuolabus soltanto nel giro di andata o ritorno. In tal caso non saranno applicate le riduzioni previste per la presenza di due o più figli che usufruiscono del servizio.
  11. Sono previste agevolazioni per gli utenti ospitati presso la Casa famiglia “Emmanuel”, con sede in Valmontone in Largo Santa Maria in Selce, e presso il centro antiviolenza “La Ginestra”, con sede a Valmontone via Colle Piscarello.
  12. I suddetti utenti pagheranno l’importo stabilito per la prima fascia ISEE.
  13. Sono previste agevolazioni e/o esenzioni di pagamento per le famiglie in difficoltà, seguite dal Servizio Sociale, previa relazione dell’Assistente Sociale.
  14. Per gli alunni non residenti a Valmontone – obbligati ad usufruire del trasporto sul territorio comunale – il costo del Servizio sarà pieno, salvo stipula di apposita convenzione fra il Comune di Valmontone ed il Comune di residenza dell’utente.
  15. Agli alunni non residenti a Valmontone, in carico ai servizi sociali dei comuni di residenza o ospitati in case famiglia, centri antiviolenza o strutture similari, sarà applicato l’importo stabilito per la prima fascia ISEE.
  16. Le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico si effettueranno dal 25 giugno al 31 luglio 2018. Coloro che presenteranno richiesta oltre i termini stabiliti avranno una maggiorazione del 10% rispetto alla quota parte stabilita nella fascia ISEE di appartenenza.
  17. Le quote a carico dell’utenza saranno addebitate mensilmente e dovranno essere comunque versate:
    a) in unica rata anticipata, oppure
    b) in due rate, di cui
    la prima, pari al 50% dell’importo totale, anticipata,
    la seconda, a saldo, entro il 30/04/2019,
  18. All’interno degli avvisi pubblici e sul sito internet del comune di Valmontone saranno indicati i POS (punti di ricarica) ove sarà possibile effettuare i versamenti che al momento sono i seguenti: Tabaccheria Pilozzi, piazza Europa; Tabaccheria La Valletta, via Ariana; Tabaccheria Pilozzi, Corso Garibaldi; Tabaccheria Conte, piazza della Repubblica; Ricevitoria Conte, via Casilina (zona S. Anna); Tabaccheria Bono Alfonso, piazza Giusto de’ Conti; Sportello Bancomat Intesa/SanPaolo, via Prenestina o altri sportelli Atm della stessa banca presenti sul territorio nazionale.
  19. L’attivazione di ulteriori punti di ricarica sarà comunicata tempestivamente ai cittadini attraverso i canali istituzionali dell’Ente;
  20. E’ vietato usufruire del servizio senza la preventiva richiesta al Comune. In ipotesi del genere – ove fosse riscontrato il tentativo di usufruire del trasporto scolastico senza la preventiva iscrizione – i genitori saranno diffidati e dovranno provvedere immediatamente alla regolarizzazione amministrativa e contabile della propria posizione.
  21. Entro il 31 dicembre 2018 l’Ufficio Pubblica istruzione effettuerà una verifica sulla situazione contabile degli iscritti al servizio. Per coloro che presentano situazioni debitorie superiori ad € 100,00 sarà inviato un avviso nel quale si chiederà di provvedere entro un termine perentorio. In caso di mancato adempimento entro i termini verranno avviate le procedure di recupero forzoso del credito con addebito di spese, oneri ed interessi. Tali posizioni saranno comunque gestite secondo le linee guida approvate con Delibera di Giunta Comunale nr. 90/2016.
  22. Le somme prepagate dall’utenza nell’anno scolastico 2017/2018, rimaste inutilizzate, saranno portate a credito per il pagamento del servizio di trasporto scolastico nell’anno scolastico 2018/2019;
  23. Nel corso dell’anno, gli eventuali crediti maturati a favore dell’Ente, relativi a pasti fruiti e non pagati da parte dell’utenza, saranno gestiti secondo le linee guida approvate con Deliberazione di G.C. nr. 90/2016;
  24. Nel corso dell’anno, l’amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione fra gli utenti volti a verificare l’effettiva iscrizione al servizio.

Famiglie che non dispongono di mezzi propri

Coloro che non dispongono di Pc o connessione a Internet possono rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione, per effettuare l’iscrizione online nei giorni:

martedì e giovedì ore 09,00 – 12,00 e 15.00 – 17.00

venerdì ore 09.00 – 12.00.

Particolari esigenze

Al momento dell’iscrizione è possibile chiedere l’erogazione di diete speciali, indicando i motivi (medici, etico/religiosi). In caso di motivazioni mediche i genitori dovranno allegare alla domanda on line il certificato medico e il menù richiesto, presentando comunque in Comune gli originali di tali documenti .

Prima di iniziare la compilazione della domanda on line

Ogni alunno deve essere obbligatoriamente iscritto al servizio , a prescindere dalla fascia di contribuzione o esenzione dal pagamento, in relazione all’ISEE. Il sistema impedisce l’iscrizione a coloro che, rispetto agli anni precedenti, hanno un debito superiore ad € 15.,00. In tali casi, occorre prima saldare il debito e poi procedere all’iscrizione attendendo almeno 24 ore dal pagamento. Per la gestione delle posizioni debitorie, gli utenti sono invitati a rivolgersi al responsabile dell’Ufficio Pubblica Istruzione, dr. Marco Leone, direttamente in comune oppure utilizzando i seguenti recapiti: telefono 06.95990347 – e-mail: m.leone@comune.valmontone.rm.gov.it

Accertamenti

Il Comune di Valmontone effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive (artt. 71 e 72 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa – DPR 445/2000).
Ove risultassero dichiarazioni mendaci, falsità negli atti, uso o esibizioni di atti falsi o contenenti dati non corrispondenti a verità, i dichiaranti incorreranno nelle sanzioni penali previste.
In tali casi si procederà con la revoca del servizio ed all’invio della lettera di sollecito con relative spese a carico del destinatario.
Il perdurare dello stato di morosità nei confronti del Comune comporterà l’iscrizione a ruolo e la relativa riscossione coattiva per l’ammontare del debito.

Trattamento dei dati personali

Per l’ammissione al servizio mensa scolastica, agli interessati è richiesto di fornire dati ed informazioni che rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento europeo sulla privacy (Reg UE n. 679/2016, di seguito GDPR) .
I dati verranno acquisiti ai fini della verifica dei requisiti richiesti per l’ottenimento del beneficio.
Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli.

Mensa scolastica: come prenotare e disdire i pasti (vai alla sezione dedicata)

Mensa online