Ok della Città Metropolitana: Valmontone ha il suo “Sportello del Consumatore”

Con una Delibera dello Sviluppo economico, di lotta all’usura e tutela dei consumatori, la Città Metropolitana di Roma Capitale ha finanziato il progetto del Comune di Valmontone per l’apertura in città di uno Sportello del consumatore (attualmente ce ne sono nove in tutta la provincia).

Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per far fronte al momento di grave crisi economica e sociale, lo Sportello fornirà diversi servizi, gestiti dall’Associazione dei Consumatori Federconsumatori Lazio, e punta a promuovere:
– la conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principale servizi,
– la raccolta di eventuali segnalazioni di disservizio, proposte e suggerimenti per migliorare la qualità della vita;
– la promozione dell’educazione dei consumatori, per orientare le loro scelte in materia di consumo di beni e la crescita della consapevolezza dei propri diritti.

Nel corso del primo anno di attività, particolare rilievo sarà riservato a tre tematiche:
– DIGITALIZZAZIONE E DIGITAL DIVIDE, utilizzo consapevole della rete internet, cybersecurity, furto dell’identità digitale, social media e fake news, transazioni online, economia digitale e privacy
–  SOVRAINDEBITAMENTO E LUDOPATIE: per affrontare il tema del gioco di azzardo attraverso specifici focus formativi ed informativi per fornire ai cittadini risposte sul rischio di sovraindebitamento da gioco patologico;
– RISPARMIO ENERGETICO, comunità energetiche, spreco alimentare ed economia circolare: per far conoscere tutte le novità normative, economiche e fiscali a sostegno del modello di economia circolare e crescita sostenibile;

L’attività dello Sportello del Consumatore garantirà, inoltre:
– corsi di formazione per gli operatori;
– tutoraggio e monitoraggio dell’attività dello sportello;
– presenza settimanale presso i locali del comune;
– chat room dedicata, stanza di consulenza dedicata, mail dedicata;
– assistenza legale nei casi di interesse generale con avvocati di comprovata esperienza dell’Associazione.

Le giornate di apertura al pubblico saranno le seguenti :
– martedì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00
– giovedì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00
–  sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00.