In questo 2022 segnato dalla cruenta invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il Comune di Valmontone celebra con un particolare sentimento la ricorrenza del 4 novembre, dedicata ai caduti di tutte le guerre, nonché giornata celebrativa dell’Unità nazionale e delle Forze armate.
Il 4 novembre 1918 è il giorno in cui entrò vigore l’armistizio che poneva fine alle ostilità tra Italia e Austria-Ungheria, concludendo di fatto le campagne militari per l’Unità nazionale iniziate con la prima guerra d’Indipendenza nel 1848.
Nel manifesto allegato, tutti gli appuntamenti della giornata, per la commemorazione e la deposizione di corone di alloro presso i monumenti ai caduti di Corso Garibaldi e viale XXV Aprile.
Il IV Novembre rappresenta una ricorrenza nazionale con cui vogliamo sia ricordare i caduti di tutte le guerre che, mai come quest’anno, ribadire la speranza di un futuro di pace e solidarietà, che non prescinda dal rispetto delle regole democratiche e dalla tutela dei diritti umani.
Alle commemorazioni, organizzata insieme alla sezione di Valmontone dell’Associazione nazionale bersaglieri, prenderanno parte gli istituti scolastici di Valmontone ed invitiamo tutti i cittadini a partecipare.