Iscrizioni Mensa e preiscrizioni Scuolabus anno scolastico 2024/2025

Da lunedì 15 luglio aprono le iscrizioni al servizio mensa e la preiscrizione allo scuolabus per il prossimo anno scolastico. Per la mensa c'è tempo fino al 9 settembre 2024. Per il trasporto, invece, stop alle iscrizioni il 30 agosto 2024 per consentire l'organizzazione del servizio.

Le iscrizioni si effettueranno on line tramite il sistema “School Card”, accessibile dalla home page del sito internet www.comune.valmontone.rm.it (sezione Servizi Scolastici) oppure cliccando sul link sottostante

ACCEDI AL SISTEMA ON LINE

Le iscrizioni al servizio mensa si effettueranno dal 15 luglio al 9 settembre 2024.  Le pre-iscrizioni al trasporto scolastico si effettueranno dal 15 luglio al al 30 agosto 2024.

Modalità di iscrizione

Si potrà accedere al servizio esclujsivamente tramite SPID oppure tramite C.I.E.. Entrato nel sistema, l’utente potrà procedere alla compilazione e all’invio della domanda.

Per qualsiasi chiarimento o per avere supporto nella compilazione della domanda e sull’utilizzo della procedura on-line, nel periodo delle iscrizioni ci si potrà rivolgere:

  • help-desk telefonico ai numeri 06 95990225 – 06.95990334 – 06.95990343 o 06.95990347 (attivo nei giorni martedì, giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00) –  pubblicaistruzione@comune.valmontone.rm.it
  • Centro di Facilitazione Digitale, sito presso la Biblioteca comunale “G. Caiati” a Palazzo Doria Pamphilj, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00

Per particolari esigenze i cittadini potranno fissare un appuntamento con l’Ufficio Pubblica Istruzione contattando i numeri 06.95990225 – 334 – 343 – 347 o la mail pubblicaistruzione@comune.valmontone.rm.it.

 

MENSA SCOLASTICA – Tariffe anno 2024/2025

Per l’anno scolastico 2024/2025, con Deliberazione nr. 151 del 01/07/2024, l’amministrazione comunale ha deliberato tariffe e scaglioni ISEE come segue:

Fascia ISEE Importo

2024/2025

€ 0,00 – € 7.000,00 € 1,56 a pasto
€ 7.000,01 – € 10.000,00 € 2,40 a pasto
€ 10.0100,01 – € 15.000,00 € 4,00 a pasto
€ 15.000,01 – oltre € 4,42 a pasto

Non residenti

€ 4,42 a pasto

 

 Iscrizioni

Potranno iscriversi al servizio:

  • gli utenti già iscritti all’a.s. 2023/24, per confermare l’iscrizione anche per l’a.s. 2024/2025, accedendo con le proprie credenziali al portale “SchooleSuite”, raggiungibile dalla home page del sito internet comunevalmontone.it – sezione “Servizi Scolastici” (si accede tramite SPID e C.I.E.);
  • i nuovi iscritti, frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado, dovranno procedere autonomamente alla registrazione sul medesimo portale accedendo con SPID e C.I.E..

 Le iscrizioni , a cura del genitore o di chi esercita la patria potestà, avverranno

  • in via prioritaria on line tramite il sistema “School Card” (si accede tramite SPID o C.I.E.).
  • Tramite l’help-desk telefonico ai numeri 06 95990225 – 06.95990334 – 06.95990343 o 06.95990347 (attivo nei giorni martedì, giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00).
  • Inviando una email a pubblicaistruzione@comune.valmontone.rm.it
  • Recandosi presso il Centro di Facilitazione Digitale, sito presso la Biblioteca comunale “G. Caiati” a Palazzo Doria Pamphilj, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00

 Per particolari esigenze i cittadini potranno fissare un appuntamento con l’Ufficio Pubblica Istruzione fissando un appuntamento ai numeri 06.95990225 – 334 – 343 – 347 o con la mail pubblicaistruzione@comune.valmontone.rm.it

Il sistema “School Card” è preimpostato in modo tale da non consentire l’iscrizione agli utenti che, rispetto ai passati anni scolastici, presentano una situazione debitoria superiore ad € 15,00. In tali casi la procedura di iscrizione sarà sbloccata solo dopo l’estinzione del debito o la sottoscrizione di un piano di rientro. Il piano di rientro delle situazioni debitorie potrà essere sottoscritto per importi superiori ad € 200,00. Il massimo delle rate previste è pari a nr. 10, da concordare con il responsabile del Servizio in base alle condizioni economiche delle famiglie e all’entità del debito stesso.

Qualora l’utente non abbia provveduto, entro il 31 agosto 2024 e comunque prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025, al pagamento delle somme dovute per gli anni scolastici precedenti, l’Ufficio Pubblica Istruzione non procederà all’iscrizione al servizio.

Tariffe

Per ottenere la tariffa agevolata l’utente dovrà allegare alla domanda di iscrizione il proprio ISEE in corso di validità. Il valore Isee comunicato al momento dell’iscrizione è valido per l’intero anno scolastico. Verranno accettate unicamente le attestazioni Isee in corso di validità che non presentano difformità e/o anomalie.

In caso di presentazione dell’attestazione ISEE ad anno scolastico già iniziato, le agevolazioni tariffarie saranno applicate per il periodo di servizio successivo a quello di presentazione dell’attestazione stessa.

Solamente in caso di variazione del nucleo familiare sarà consentito ripresentare la dichiarazione ISEE in corso d’anno per richiedere che venga assegnata una nuova fascia.

Gli utenti potranno comunicare nel corso dell’anno scolastico il valore dell’ISEE corrente. L’ISEE corrente potrà essere presentato, ai fini dell’assegnazione della tariffa del servizio di refezione scolastica e, sebbene in base alla normativa abbia validità di due/sei mesi, si ritiene opportuno considerarlo valido ai fini dell’attribuzione della tariffa dalla data di presentazione agli uffici comunali e sino al termine dell’anno scolastico, purché permangano le condizioni che ne hanno permesso il rilascio;

In assenza di attestazione ISEE, sarà applicata la tariffa corrispondente alla quarta fascia.

Gli importi indicati nelle fasce suddette saranno ridotti:

  • del 20% per il secondo figlio che usufruisce della mensa,
  • del 40% per il terzo e per gli ulteriori figli che usufruiscono della mensa

Sono previste agevolazioni per gli utenti ospitati nella Casa famiglia “Emmanuel”, con sede in Valmontone Largo Santa Maria in Selce, e nel Centro antiviolenza “La Ginestra”, con sede a Valmontone via Colle Piscarello o altre strutture similari. I suddetti utenti pagheranno l’importo stabilito per la prima fascia ISEE.

Sono previste agevolazioni e/o esenzioni di pagamento per le famiglie in difficoltà, seguite dal Servizio Sociale, previa relazione dell’Assistente Sociale.

Per gli alunni non residenti a Valmontone il costo di ciascun pasto sarà pieno € 4,42.

Le somme prepagate dall’utenza nell’anno scolastico 2023/2024, rimaste inutilizzate, saranno utilizzate per il pagamento della mensa nell’anno scolastico 2024/2025.

A richiesta degli utenti, verranno restituiti i crediti residui per coloro che non fruiranno più del servizio mensa scolastica per l’anno scolastico 2024/2025.

Coloro che presenteranno richiesta di iscrizione al servizio oltre i termini stabiliti avranno una maggiorazione del 10% rispetto alla quota parte stabilita nella fascia ISEE di appartenenza.

Come pagare la mensa

Le quote a carico dell’utenza saranno versate attraverso PAGO P.A., il sistema dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Il pagamento dovrà essere anticipato rispetto al consumo. Il primo versamento, anticipato, dovrà essere riferito ad almeno nr. 10 pasti.

Le modalità di ricarica sono le seguenti:

  1. ACCEDENDO AL PORTALE SCHOOLESUITE (accessibile dalla home page del sito istituzionale, sezione Mensa on line) o con la APP “SPAZIOSCUOLA” (scaricabile sia da Android che IOS) sarà possibile:
  • Effettuare la ricarica tramite pagamento online con carta di credito. Tramite PagoPA i genitori potranno decidere quale Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) utilizzare per effettuare il pagamento, scegliendo quello che offre le condizioni più vantaggiose;
  • Generare un “avviso di pagamento”, contenente il codice identificativo del pagamento stesso (IUV), indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento del territorio (Uffici postali, Banche, Tabaccai, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER, Supermercati, Distributori di carburanti).
  1. CON IL PROPRIO INTERNET BANKING, se abilitato ai pagamenti PagoPA (dopo aver acquisito dal portale o dalla app, l’avviso di pagamento).
  2. ATTRAVERSO IL SERVIZIO ProntoPAGOPA Pos: su POS fisico collegato al Nodo dei pagamenti disponibile all’Ufficio Pubblica Istruzione, nei giorni martedì e giovedì (ore 125.00 – 17.00) e venerdì (09.00 – 12.-00).

Le notifiche sulla situazione creditoria arriveranno ai genitori tramite sms, notifica della APP Spazio scuola o notifica della APP IO, previa registrazione alla stessa.

 Pasti differenziati

Saranno erogati pasti differenziati, previa richiesta formale del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale, corredata della certificazione medica o con l’indicazione di motivazioni etnico- religiose.

 Per quanto riguarda le diete vegetariane o vegane, la richiesta di erogazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori e corredata da un certificato firmato dal medico curante attestante l’idoneità del minore a ricevere tale tipo di alimentazione.

 Come prenotare e disdire i pasti

La presenza a mensa di ciascun bambino/a iscritto online nell’anno scolastico 2024/2025, sarà automaticamente registrata dal sistema informatizzato nei giorni di erogazione del servizio previsti dal calendario scolastico. La presenza giornaliera determinerà la detrazione di un singolo pasto dal conto virtuale prepagato dell’alunno, secondo la tariffa abbinata a ciascun bambino/a.

 Le assenze dalla mensa dovranno essere comunicate preventivamente dai genitori sia tramite il servizio SMS che attraverso la APP “Spazioscuola” per tablet e cellulari, scaricabile gratuitamente da IOS e da Android.  

Inoltre:

  • Nei periodi di chiusura istituzionale delle scuole (Natale, Pasqua etc), il servizio di prenotazione sarà disattivato direttamente dagli uffici comunali e non sarà necessario l’invio di comunicazione da parte dei genitori.
  • In caso di gita di istruzione scolastica o altro evento che comporti l’assenza della totalità di una o più classi dalla scuola, se a tale evento partecipano tutti gli alunni sarà cura della scuola comunicare al Comune la necessità di non erogare i pasti. In caso di partecipazione parziale, sarà cura dei genitori comunicare l’assenza tramite sms o App

 Gli alunni che non hanno richiesto, previa iscrizione, il servizio non potranno usufruire dei pasti. In tali ipotesi – ove fosse riscontrato il tentativo di usufruire dei pasti senza la preventiva iscrizione – i genitori saranno diffidati e dovranno provvedere immediatamente alla regolarizzazione amministrativa e contabile della propria posizione.

 Controlli

Entro il 31 dicembre 2024 l’Ufficio Pubblica Istruzione effettuerà una verifica sulla situazione contabile degli iscritti al servizio. Per coloro che presenteranno situazioni debitorie superiori ad € 50,00 sarà inviato un avviso con il quale si chiederà di provvedere al saldo entro un termine perentorio. In caso di mancato adempimento entro i termini verranno avviate le procedure di recupero forzoso del credito con addebito di spese, oneri ed interessi.

 

 TRASPORTO SCOLASTICO – Tariffe anno 2024/2025

Per l’anno scolastico 2024/2025, con propria Deliberazione nr. 152 del 01/07/2024, l’amministrazione comunale ha confermato sia le tariffe che gli scaglioni ISEE per la fruizione del servizio di trasporto scolastico

Fascia ISEE Importo
€ 0,00 – € 7.000,00 € 150,00
€ 7.000,01 – € 10.000,00 € 210,00
€ 10.000,01 – € 15.000,00 € 225,00
€ 15.500,01 – oltre € 270,00

  Iscrizioni

Potranno iscriversi al servizio:

  • gli utenti già iscritti all’a.s. 2023/24, per confermare l’iscrizione anche per l’a.s. 2024/2025, accedendo con le proprie credenziali al portale “SchooleSuite”, raggiungibile dalla home page del sito internet comunevalmontone.it – sezione “Servizi Scolastici” (si accede tramite SPID e C.I.E.);
  • i nuovi iscritti, frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado, dovranno procedere autonomamente alla registrazione sul medesimo portale accedendo con SPID e C.I.E..

 Le pre-iscrizioni al Servizio Scuolabus, a cura del genitore o di chi esercita la patria potestà, avverranno

  • in via prioritaria on line tramite il sistema “School Card” (si accede tramite SPID o C.I.E.).
  • Tramite l’help-desk telefonico ai numeri 06 95990225 – 06.95990334 – 06.95990343 o 06.95990347 (attivo nei giorni martedì, giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00).
  • Inviando una email a pubblicaistruzione@comune.valmontone.rm.it
  • Recandosi presso il Centro di Facilitazione Digitale, sito presso la Biblioteca comunale “G. Caiati” a Palazzo Doria Pamphilj, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00

 Per particolari esigenze i cittadini potranno fissare un appuntamento con l’Ufficio Pubblica Istruzione fissando un appuntamento ai numeri 06.95990225 – 334 – 343 – 347 o con la mail pubblicaistruzione@comune.valmontone.rm.it

 La campagna di pre-iscrizioni al servizio servirà agli uffici per quantificare la domanda ed i fabbisogni dell’utenza. Sulla base delle istanze pervenute e dell’organizzazione adottata dagli Istituti comprensivi cittadini gli Uffici, in accordo con il Gestore, provvederanno ad organizzare il Servizio;

 Il sistema è preimpostato in modo tale da non consentire la preiscrizione agli utenti che, rispetto ai passati anni scolastici, presentano una situazione debitoria superiore ad € 15,00. In tali casi la procedura di iscrizione sarà sbloccata solo dopo l’estinzione del debito o la sottoscrizione di un piano di rientro. Il piano di rientro delle situazioni debitorie potrà essere sottoscritto per importi superiori ai € 200,00. Il massimo delle rate previste è pari a nr. 10, da concordare con il responsabile del Servizio in base alle condizioni economiche delle famiglie e all’entità del debito stesso.

 Qualora l’utente non abbia provveduto, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, al pagamento delle somme dovute per il passato, l’Ufficio Pubblica Istruzione non procederà alla sua iscrizione al servizio per il nuovo anno scolastico.

 Tariffe

Per ottenere la tariffa agevolata, l’utente dovrà allegare il proprio ISEE in corso di validità. L’Isee comunicato al momento dell’iscrizione si ritiene valido per l’intero anno scolastico.

Verranno accettate unicamente le attestazioni Isee in corso di validità che non presentano difformità e/o anomalie.  In caso di presentazione dell’attestazione ISEE ad anno scolastico già iniziato, le agevolazioni tariffarie saranno applicate solo per il periodo di servizio successivo a quello di presentazione dell’attestazione stessa.

Solamente in caso di variazione del nucleo familiare sarà consentito ripresentare la dichiarazione ISEE in corso d’anno per richiedere che venga assegnata una nuova fascia.

Gli utenti potranno comunicare nel corso dell’anno scolastico il valore dell’ISEE corrente. L’ISEE corrente potrà pertanto essere presentato, ai fini dell’assegnazione della tariffa del servizio di refezione scolastica e, sebbene in base alla normativa abbia validità di due/sei mesi, si ritiene opportuno considerarlo valido ai fini dell’attribuzione della tariffa dalla data di presentazione agli uffici comunali e sino al termine dell’anno scolastico 2024/25, purché permangano le condizioni che ne hanno permesso il rilascio.

 In assenza di attestazione ISEE, sarà applicata la tariffa corrispondente alla quarta fascia.

  Gli importi indicati nelle fasce suddette saranno ridotti:

  • del 20% per il secondo figlio che usufruisce del servizio scuolabus;
  • del 40% per il terzo e per gli ulteriori figli che usufruiscono del servizio scuolabus.

 Sono previste riduzioni del 50% per gli utenti che fruiranno del servizio scuolabus soltanto nel giro di andata o ritorno. In tal caso non saranno applicate le riduzioni previste per la presenza di due o più figli che usufruiscono del servizio.

 Sono previste agevolazioni per gli utenti ospitati nella Casa famiglia “Emmanuel”, con sede in Valmontone Largo Santa Maria in Selce, e nel Centro antiviolenza “La Ginestra”, con sede a Valmontone via Colle Piscarello o altre strutture similari. I suddetti utenti pagheranno l’importo stabilito per la prima fascia ISEE.

 Per gli alunni non residenti a Valmontone che frequentano le scuole cittadine il costo del Servizio sarà pieno.

Agli alunni non residenti a Valmontone, in carico ai servizi sociali dei comuni di residenza o ospitati in case famiglia, centri antiviolenza o strutture similari, sarà applicato l’importo stabilito per la prima fascia ISEE.

 Coloro che presenteranno richiesta oltre i termini stabiliti avranno una maggiorazione del 10% rispetto alla quota parte stabilita nella fascia ISEE di appartenenza.

 Modalità di gestione del servizio

L’istanza presentata vale a tutti gli effetti come pre-iscrizione al servizio. L’iscrizione diventerà effettiva solo dopo la conferma da parte dell’Ufficio Pubblica Istruzione, previa consultazione del Gestore del servizio, che verificherà la fattibilità tecnica dell’erogazione del servizio richiesto.

 All’interno della domanda di preiscrizione l’utente dovrà indicare:

  • Nome e cognome dell’alunno;
  • Residenza;
  • Scuola frequentata;
  • Documento ISEE;
  • Possibilità di usufruire del servizio solo andata o solo ritorno.

Sia all’andata che al ritorno il minore dovrà essere accompagnato da un genitore o da chi ne fa le veci. L’Ufficio Pubblica istruzione può autorizzare la consegna o la riconsegna del minore a persone terze, previa richiesta scritta da parte dei genitori corredata da un documento di identità.

 Modalità di pagamento

Le quote a carico dell’utenza saranno addebitate mensilmente e dovranno essere comunque versate:

  • in unica rata anticipata, oppure
  • in due rate, di cui la prima, pari al 50% dell’importo totale, anticipata, la seconda, a saldo, entro il 30/04/2025,

Le tariffe indicate coprono il costo del servizio per tutto l’anno scolastico cinque giorni a settimana.

L’addebito in dieci rate è un meccanismo contabile utilizzato dall’ufficio e non rappresenta in alcun modo il costo mensile del servizio. Pertanto, non sono in alcun caso previste riduzioni di prezzo in caso di mancato o di parziale utilizzo del servizio.

 Le quote a carico dell’utenza saranno versate attraverso PAGO P.A., il sistema dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Il pagamento dovrà essere anticipato rispetto al consumo.

Le modalità di ricarica sono le seguenti:

  1. ACCEDENDO AL PORTALE SCHOOLESUITE (accessibile dalla home page del sito istituzionale CLICCA QUI, sezione Mensa on line) o con la APP “SPAZIOSCUOLA” (scaricabile sia da Android che IOS) sarà possibile:
  • Effettuare la ricarica tramite pagamento online con carta di credito. Tramite PagoPA i genitori potranno decidere quale Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) utilizzare per effettuare il pagamento, scegliendo quello che offre le condizioni più vantaggiose;
  • Generare un “avviso di pagamento”, contenente il codice identificativo del pagamento stesso (IUV), indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento del territorio (Uffici postali, Banche, Tabaccai, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER, Supermercati, Distributori di carburanti).
  1. CON IL PROPRIO INTERNET BANKING, se abilitato ai pagamenti PagoPA (dopo aver acquisito dal portale o dalla app, l’avviso di pagamento).
  2. ATTRAVERSO IL SERVIZIO ProntoPAGOPA Pos: su POS fisico collegato al Nodo dei pagamenti disponibile all’Ufficio Pubblica Istruzione, nei giorni martedì e giovedì (ore 125.00 – 17.00) e venerdì (09.00 – 12.-00).

 Le notifiche sulla situazione creditoria arriveranno ai genitori tramite sms, notifica della APP Spazio scuola o notifica della APP IO, previa registrazione alla stessa.

 E’ vietato usufruire del servizio senza la preventiva richiesta al Comune. In ipotesi del genere – ove fosse riscontrato il tentativo di usufruire del trasporto scolastico senza la preventiva iscrizione – i genitori saranno diffidati e dovranno provvedere immediatamente alla regolarizzazione amministrativa e contabile della propria posizione.

 Entro il 31 dicembre 2024 l’Ufficio Pubblica istruzione effettuerà una verifica sulla situazione contabile degli iscritti al servizio. Per coloro che presentano situazioni debitorie superiori ad € 100,00 sarà inviato un avviso nel quale si chiederà di provvedere entro un termine perentorio. In caso di mancato adempimento entro i termini verranno avviate le procedure di recupero forzoso del credito con addebito di spese, oneri ed interessi. Tali posizioni saranno comunque gestite secondo le linee guida approvate con Delibera di Giunta Comunale nr. 90/2016.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Accertamenti

Il Comune di Valmontone effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive (artt. 71 e 72 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa – DPR 445/2000). Ove risultassero dichiarazioni mendaci, falsità negli atti, uso o esibizioni di atti falsi o contenenti dati non corrispondenti a verità, i dichiaranti incorreranno nelle sanzioni penali previste. In tali casi si procederà con la revoca del servizio ed all’invio della lettera di sollecito con relative spese a carico del destinatario. Il perdurare dello stato di morosità nei confronti del Comune comporterà l’iscrizione a ruolo e la relativa riscossione coattiva per l’ammontare del debito.

Trattamento dei dati personali

Per l’ammissione ai servizi, agli interessati è richiesto di fornire dati ed informazioni che rientrano nell’ambito di applicazione del Reg. UE n. 679/2016.

I dati verranno acquisiti ai fini della verifica dei requisiti richiesti per l’ottenimento del beneficio.
Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli.