Inaugurato il “Centro di Facilitazione Digitale” di Valmontone

Il sindaco Veronica Bernabei, l’assessore alla digitalizzazione, Matteo Leone, e la consigliera delegata alla formazione, Maria Luisa Piacentini, hanno inaugurato stamattina il “Centro di Facilitazione Digitale del Comune di Valmontone”, servizio destinato a fornire assistenza e formazione gratuita ai cittadini sull’utilizzo di servizi e tecnologie digitali.
Il progetto, finanziato con fondi Pnrr, mira a colmare il gap che, in Italia, vede circa la metà della popolazione carente in termini di competenze digitali di base. Costruendo una rete di alfabetizzazione digitale diffusa sul territorio nazionale si vuole, quindi, ridurre la percentuale di popolazione che rischia un’esclusione digitale.
 Il centro di facilitazione digitale di Valmontone, ubicato all’interno della biblioteca comunale, mette a disposizione dei cittadini (gratuitamente) dei “facilitatori“ pronti ad aiutare i cittadini, sia in presenza che online, a sviluppare o migliorare le proprie competenze digitali, imparando così ad utilizzare strumenti della PA come l’App IO, SPID, PagoPA, il FSE, il corretto utilizzo delle e-mail, nonché a conoscere ed usare i social media o navigare in rete, fare l’abbonamento dei trasporti pubblici o utilizzare i propri servizi bancari.
☑️ I SERVIZI OFFERTI DAL CENTRO
– Attivazione SPID
– Richiesta ed attivazione Carta identità Elettronica (CIE)
– Certificazioni on line