Con Deliberazione di Consiglio Comunale n 41 del 27 luglio 2023 è stato approvato il Regolamento disciplinante la definizione agevolata ai sensi dell’articolo 17 bis della L. 26/05/2023 nr. 56 di conversione del D.L. 30/03/2023 nr. 34.
Oggetto del Regolamento sono gli accertamenti esecutivi emessi ai sensi della Legge 27/12/2019 nr. 160, divenuti definitivi entro il 30 giugno 2022. Si ricorda che l’avviso di accertamento diventa definitivo decorsi 60 giorni dalla notifica dell’atto.
COME FUNZIONA LA DEFINIZIONE AGEVOLATA
I Contribuenti destinatari di Avvisi di accertamento esecutivi emessi ai sensi della L. 160/2019 divenuti definitivi entro il 30 giugno 2022 a seguito dell’accoglimento dell’istanza di definizione agevolata potranno ottenere la cancellazione di interessi e sanzioni già comminate e la possibilità di pagare unicamente l’imposta dovuta.
Il pagamento potrà essere effettuato in un’unica soluzione entro la scadenza indicata nel provvedimento di accoglimento dell’istanza oppure, in alternativa, mediante pagamento rateale. In caso di pagamento rateale sulle rate successive alla prima è applicato un interesse al tasso del 2% annuo.
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento, superiore a cinque giorni rispetto a quanto pianificato, la definizione agevolata risulterà inefficace sin dall’origine. In conseguenza il debito inziale comprensivo di sanzioni ed interessi, diventerà immediatamente esigibile senza possibilità di ulteriore rateizzazione.
I contribuenti interessati possono richiedere, tramite l’apposito modulo, copia di estratto di debito con indicazione delle somme dovute ai fini della definizione agevolata.
Le istanze di definizione agevolata possono essere presentate entro il 20 ottobre 2023.
SOGGETTI ESCLUSI DALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA
I contribuenti con avvisi di accertamento divenuti definitivi dopo il 30 giugno 2022, ossia notificati a decorrere dal 1 maggio 2022, non possono fruire della definizione agevolata.
In tale ipotesi si potrà optare per la semplice rateizzazione senza però poter beneficiare di alcuna riduzione e/o cancellazione di interessi e sanzioni che dovranno essere corrisposti per intero.
PER INFORMAZIONI
Informazioni potranno essere richieste inviando una mail a tributi@comune.valmontone.rm.it oppure contattando i numeri 06/95990213/233/251/282.
La modulistica è scaricabile dal sito del Comune di Valmontone oppure può essere ritirata all’Ufficio Protocollo dell’Ente