Covid-19, rientro a scuola: screening di massa per gli alunni delle scuole cittadine: TUTTE LE INFO

Coinvolte oltre duemila persone fra alunni e personale docente e non docente. I test si effettueranno all'Hub realizzato presso la città dello sport di via Hiroshima

Al fine di garantire il rientro in sicurezza a scuola, previsto per lunedì 10 gennaio 2022, l’Amministrazione comunale ha organizzato uno screening di massa per individuare eventuali contagi da Covid – 19 che interesserà gli alunni e il personale docente e non docente delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Valmontone.
Lo screening si svolgerà presso un Hub appositamente realizzato all’interno della Città dello Sport di via Hiroshima in due giornate:  sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022  a partire dalle ore 09.00 e fino alle ore 18.00.
La giornata di sabato 8 gennaio è riservata a:
 –  alunni di tutte le classi dell’infanzia
–   personale docente e non docente dell’IC “Madre Teresa di Calcutta”.
La giornata di domenica 9 gennaio 2022 è riservata a:
–  alunni delle classi primarie e secondarie di primo grado;
– personale docente e non docente dell’IC “Card. Oreste Giorgi”.
Gli alunni, accompagnati da un genitore, ed il personale docente e non docente dovranno presentarsi alla Città dello Sport negli orari indicati (vedi più
in basso).
E’ necessario presentarsi con la tessera sanitaria e il Modulo di consenso informato compilato e firmato.
Il possesso del Modulo già compilato e firmato consente di ridurre i tempi di attesa e di effettuazione del test.
Il modulo di consenso è scaricabile dalla home page del sito internet www.comune.valmontone.rm.it, dal profilo Facebook dell’amministrazione “Città di Valmontone” e, per quanto possibile, sarà inviato via whatsapp ai genitori per il tramite di docenti e rappresentanti di classe. Il modulo sarà comunque disponibile in formato cartaceo anche alla Città dello Sport.
Giunti alla Città dello Sport, gli alunni e il personale scolastico saranno indirizzati dagli addetti ai desk accoglienza e, dopo la verifica della documentazione, alle postazioni dove sarà effettuato il tampone.
Sono previsti percorsi agevolati per alunni diversamente abili.
Le famiglie che hanno più bambini in classi diverse possono recarsi alla Città dello Sport una sola volta, sabato 8 gennaio 2022, con i bambini da sottoporre a test.
Effettuato il prelievo gli alunni e il personale scolastico potranno lasciare la Città dello Sport.
Non sono previste comunicazioni con esito del tampone in loco.
A test effettuato solo i genitori degli alunni eventualmente positivi al test riceveranno la comunicazione dei medici.
Anche il personale docente e non docente riceverà una comunicazione dai medici solo in caso di esito positivo al test.
Nessuna altra comunicazione verrà inviata: ciò vuol dire che, in assenza di notizie da parte delle autorità sanitarie, l’esito del tampone è
negativo.
Il test non è obbligatorio, ma una partecipazione massiccia di alunni e personale docente e non docente consentirà di rientrare con maggiore sicurezza in classe a partire da lunedì 10 gennaio 2022.
L’Amministrazione comunale della Città di Valmontone ringrazia i medici di base che hanno aderito all’iniziativa (Lanna Giuseppe, Antonella Galli, Sergio Osmelli, Jacopo Osmelli, Vincenzo Pilozzi, Maria Teresa Paparelli, Eleonora Giacomel, Marco Trifogli e Andrea Satta), gli Uffici comunali, la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana per aver contributo all’organizzazione.