Apre i battenti lo Sportello al Consumatore di Valmontone

La crisi economica e sociale che ha investito l’Italia in conseguenza dell’emergenza sanitaria non ha precedenti recenti e necessita, quindi, risposte eccezionali così come eccezionale è la situazione che la società sta affrontando. Questo contesto condiziona ogni attività ed ogni risposta che il terzo settore le pubbliche amministrazioni sono chiamate a dare ai cittadini anche nella loro veste di consumatori ed utenti. Durante questo periodo sono emerse e dilagate alcune problematiche che, fino a questa crisi, erano rimaste latenti e incardinate solo in alcune fasce sociali ben definite: digital divide, sovraindebitamento diffuso delle famiglie e conseguente usura, mancanza di punti di riferimento certi per la risoluzione di problematiche legate alla comunicazione con le PA locali, cyberbullismo, GAP on line.

A questi temi ed a quelli più consueti e tipici del Codice del Consumo ha voluto rispondere l’Amministrazione Comunale attivando sul proprio territorio lo Sportello del Consumatore.

Promuovere la conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i maggiori servizi, raccolta delle segnalazioni di disservizio, proposte e suggerimenti per migliorare la qualità della vita, promozione e educazione dei consumatori al fine di orientare le loro scelte in materia di consumo di beni e la crescita del livello di consapevolezza dei propri diritti, stimolando così un ruolo attivo da parte degli stessi cittadini: sono questi gli obiettivi dello Sportello il cuo scopo principale è di qualificare e rendere ancora più fruibile, capillare e il sistema dei servizi socio assistenziali ed offrire ai cittadini un sostegno valido per rimuovere e superare le situazioni di difficoltà in cui quotidianamente rischiano di imbattersi.

Il servizio darà particolare rilievo a tre tematiche specifiche:

  1. Digitalizzazione e digital divide, utilizzo consapevole della rete internet, cybersecurity, furto dell’identità digitale, social media e fake news, transazioni online, economia digitale e privacy
  2. Sovraindebitamento e ludopatie
  3. risparmio energetico, comunità energetiche, spreco alimentare ed economia circolare

Le giornate di apertura saranno le seguenti:

  • Martedì dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • Giovedì ————————————–       dalle ore 14:00 alle ore 18:00
  • Venerdi ————————————– dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ————————————–

Questo l’elenco dei servizi offerti: