Ottobre Rosa: Iniziative mese della prevenzione per il tumore al seno

La prevenzione del cancro al seno è fondamentale, in quanto può veramente fare la differenza la diagnosi precoce, che permette di individuare tumori molto piccoli e non ancora diffusi sottoponendosi periodicamente ad esami clinici che aiutano ad individuare un eventuale insorgere della malattia.

In occasione del mese della prevenzione “Ottobre Rosa 2022” l’associazione il Girasole di Mirella Morgia Onlus, Associazione di donne per le donne, operate al seno e non, organizza  per il giorno 15 ottobre 2022 “L’arte della prevenzione” un evento di informazione medicina e cultura della prevenzione.

Nella serata poi, in collaborazione con l’ufficio servizi sociali del Comune di Valmontone  il Palazzo Doria Pamphilj si tinge di rosa, accendiamo i riflettori dal 15 al 30 ottobre per la lotta contro il tumore del seno, primo per incidenza in Italia e diffondere l’importanza dello screening mammografico seguito da un corretto iter diagnostico terapeutico.

A tal proposito si ricorda che

La Regione Lazio, in occasione di Ottobre Rosa, offre alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa fino ad esaurimento della disponibilità.

PUOI PRENOTARE AL NUMERO 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.

Per la prenotazione sarà necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale

I percorsi di screening gratuiti

I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono ATTIVI TUTTO L’ANNO.

La Regione Lazio, inoltre, attraverso le sue ASL, offre 3 percorsi di prevenzione GRATUITI alle persone comprese nelle fasce d’età:

• Donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
  • Donne 50-74 anni per la diagnosi precoce del tumore della mammella
  • Donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto

È possibile prenotare gli esami di prevenzione utilizzando il portale dedicato “Prenota screening oncologici” oppure telefonando ai NUMERI VERDI delle Aziende Sanitarie per avere informazioni.