Nuova programmazione dei Fondi UE: i focus group della Regione per definire le scelte strategiche

In vista del lancio della nuova programmazione dei Fondi Europei per il periodo 2021-2027, la Regione Lazio ha avviato la revisione della Research and Innovation Strategy for Smart Specialization (RIS3).
In coerenza con la metodologia della Commissione europea, la revisione della RIS3 del Lazio passerà da un’analisi delle traiettorie di sviluppo tecnologico che si sono mostrate maggiormente battute dal tessuto produttivo regionale nel 2014-2020 e dall’individuazione di nuove direttrici di innovazione ritenute in grado di accompagnare il riposizionamento competitivo delle aziende del Lazio, in base anche agli esiti di un confronto con gli stakeholder della ricerca e della produzione.
A tal fine la Regione ha organizzato un focus group in modalità virtuale per ognuna delle 9 Aree di Specializzazione della RIS3 2021-2027. Gli incontri saranno aperti alla più ampia partecipazione degli operatori economici e degli attori della conoscenza attivi nel Lazio, i cui contributi saranno utilizzati per definire le scelte strategiche per lo sviluppo dell’economia regionale.
Il quinto appuntamento si terrà in modalità digitale sul canale della Regione Lazio il 31 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e sarà dedicato al tema Industrie creative e digitali. Per partecipare è necessario registrarsi all’incontro, visitando la pagina Lazio Smart sul sito www.lazioeuropa.it/s3, dove sarà possibile anche lasciare il proprio contributo.