A Valmontone la Raccolta differenziata è sempre più tecnologica

Si rende noto che, il  Comune di Valmontone, ha aderito a JUNKER, un servizio fruibile tramite APP (per smartphone Android o Ios) che  “riconosce” quello che si sta gettando: dà “istruzioni” ed informazioni utili sulla normativa del nostro territorio.

Praticamente, scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 Milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui ciascuna di esse è destinata.

Un database in continuo sviluppo, che viene aggiornato ogni giorno anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, infatti, l’utente può trasmettere alla App la fotografia di ciò che deve smaltire e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la nuova referenza viene aggiunta a quelle esistenti.

JUNKER, a disposizione gratuitamente per tutti, contiene ogni informazione utile sulla Raccolta differenziata nel nostro territorio: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del Porta a porta e, non da ultime, anche delle indicazioni per ciò che riguarda i rifiuti speciali.

Con JUNKER, inoltre, è  possibile segnalare in tempo reale, e in forma anonima, situazioni di degrado ed eventuali disservizi.