Microcosmo. Visioni di paesaggi contemporanei dal mondo, è il catalogo della mostra che dal 16 febbraio al 31 marzo 2019 è stata ospitata nel Museo di Palazzo Doria Pamphili e curata da Monica Di Gregorio e Antonio Trimani. L’iniziativa ha fatto parte di un più ampio progetto di rete promosso dal Sistema Museale “Museumgrandtour”, finanziato con la legge regionale n. 26/2009 – Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema”. “Visioni di paesaggio tra arte, scienza e letteratura” ha visto protagoniste ben 14 sedi museali dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, nelle quali il tema del paesaggio è stato variamente interpretato come trait d’union capace di esprimere in maniera trasversale un territorio ampio ed eterogeneo.
Dal tema del paesaggio e delle quattro parti del mondo affrescate nelle volte di Palazzo Doria Pamphilj è nata l’idea di Microcosmo, una mostra pensata per accogliere opere di artisti provenienti dai cinque continenti per un confronto sulle rispettive “visioni” e, in senso più ampio, per stimolare un processo dialettico tra “paesaggio ospitante” e “paesaggio ospitato”.
Il catalogo, pubblicato da Edizioni Articolo 9 – finanziato dal Sistema Museale “Museumgrandtour”, con testi dei curatori e di Carmelo Cipriani, Massimo Scaringella e Jozef Cseres – sarà presentato da Francesca Gallo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza” di Roma il 2 aprile alle ore 18.00, nella suggestiva cornice della Stanza dell’Aria del Palazzo di Valmontone.
Interverranno inoltre: Serena Gara, Commissario straordinario della XI Comunità Montana, ente gestore del Sistema Museale; Alberto Latini e Matteo Leone, rispettivamente Sindaco ed Assessore alla Cultura della Città di Valmontone; Loredana Rea, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Saranno presenti molti artisti che hanno esposto nelle sale del Museo.