Si chiude sabato 30 alle 18.30 presso la Stanza dell’Aria di Palazzo Doria Pamphilj il festival “Il Suono degli Elementi” organizzato grazie al contributo della Regione Lazio e alla direzione artistica dell’associazione Cornelia.
A chiudere la kermesse Patrizio Fariselli:
Patrizio Fariselli è uno dei maggiori pianisti e compositori italiani. Studia al Conservatorio di Pesaro sotto la guida del M° Sergio Cafaro, pianista e compositore che suonò sotto la direzione di Stravinskij, Hindemith e Boulez. Nel 1972, insieme a Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo, fonda gli Area, una tra le più significative e radicali realtà artistiche e musicali del periodo, con cui si esibisce in Italia ein Europa pubblicando numerosi dischi.
La sua carriera prosegue in solo e come leader di diverse formazioni, tenendo inoltre concerti jazz con Steve Lacy, Howard Johnson, Art Farmer. Insieme a Walter Marchetti, rielabora “Alla Ricerca del Silenzio Perduto”, performance del 1978 per treno preparato di John Cage. Dal 2010 prosegue l’attività con gli Area, suonando a New York, Londra, Dublino e Tokyo. In parallelo all’attività concertistica e discografica, Fariselli fin dagli anni ’70 compone musica per il cinema, il teatro, la danza e la televisione, vincendo numerosi premi internazionali. Negli ultimi anni tiene conferenze e seminari sugli aspetti cognitivi dell’improvvisazione. Recentissimo è “100 Ghosts”, nuovo album edito da Warner Music.
Per info e prenotazioni scrivere a ass.cornelia@gmail.com