Covid-19: modalità di conferimento rifiuti

Con nota n. 0051085 del 19/01/2022, la Regione Lazio ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di conferimento dei rifiuti prodotti nelle abitazioni dei soggetti positivi al Covid-19, specificando che “i rifiuti urbani indifferenziati dalle abitazioni dove si trovano persone positive NON sono equivalenti a quelli che si possono generare in una struttura sanitaria, sono infatti classificati con il codice 200301. Nelle abitazioni suddette deve essere interrotta la raccolta differenziata, tutti i rifiuti dovranno essere conferiti insieme utilizzando due o più sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica”.

Con riferimento al citato chiarimento della Regione Lazio, a partire da mercoledì 16 febbraio 2022, il ritiro dei rifiuti Covid-19 avverrà secondo le procedure in vigore sul territorio, ovvero durante la raccolta dell’indifferenziato del venerdì.

I cittadini positivi al Covid-19 dovranno interrompere la raccolta differenziata e procedere con quella indifferenziata e conferirla in almeno due sacchi per l’indifferenziata ben chiusi l’uno dentro l’altro.

Non dovranno essere più utilizzati i sacchi blu in precedenza consegnati nelle abitazioni dei soggetti positivi al Covid-19.

Saranno effettuati controlli a campione durante il ritiro dell’indifferenziato sulla scorta dell’elenco delle positività comunicate quotidianamente dalla Asl.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Ambiente ai numeri 06/95990344 – 06/95990205.

INFOGRAFICA DI RIEPILOGO