Anno scolastico 2019/2020: il saluto dell’ Amministrazione comunale

A tutte le ragazze e i ragazzi delle scuole di Valmontone, ai dirigenti scolastici, al corpo docente, al personale della scuola, alle mamme e ai papà va il nostro più sentito saluto, per la fine di un anno scolastico che ricorderemo per sempre, e un augurio sincero di un’estate di riposo e di serenità familiare.

Questi mesi di scuola sono stati caratterizzati dall’incertezza, dalla lontananza, da un nuovo metodo di affrontare lo studio e le attività didattiche ed educative, ciascuno nella propria casa senza poter condividere con i compagni i soliti spazi, i tempi, il gioco e la socialità.

L’ emergenza Coronavirus, che ancora oggi ci costringe a vivere con grande attenzione la nostra quotidianità, ha cambiato in modo radicale le nostre abitudini, anche in ambito didattico, costringendo i docenti a ricorrere a nuovi metodi di didattica a distanza, ad ascoltare i ragazzi, i loro bisogni e difficoltà, a sostenerli e incoraggiarli nei momenti difficili. Lo hanno fatto con costanza, senza perdere mai l’entusiasmo e la passione, confermando giorno per giorno una vicinanza concreta, fondamentale per tenere alta l’attenzione e portare avanti tutti i progetti e i sogni della scuola e degli studenti.

Come Amministrazione comunale rivolgiamo un grazie di cuore ai genitori che, con pazienza e generosità, hanno aiutato i propri figli ad adeguarsi a questa nuova forma di scuola, si sono messi a disposizione per aiutarli nello studio ed interfacciandosi sulle piattaforme web, quando è stato necessario, con dirigenti ed insegnanti.

Vogliamo, ancora, ringraziare tutti coloro che operano nella scuola per l’importante lavoro svolto, con serietà e impegno, nel superare ogni ostacolo al fine di continuare a dare ai nostri studenti un riferimento non solo sotto il profilo didattico ma anche trasmettendo ai nostri giovani i valori della tolleranza, del rispetto e dell’educazione.

Un grazie dal profondo del cuore a tutte le ragazze e i ragazzi di Valmontone per come hanno affrontato questi mesi difficili senza perdere il passo con lo studio, imparando in fretta ad utilizzare le nuove tecnologie per dare sempre il loro meglio.

Sappiamo che, in questi tre mesi, il peso più grande è stata l’impossibilità di andare a scuola, di condividere momenti di gioia con gli amici e gli insegnanti ma sappiamo anche che i sacrifici fatti ci hanno permesso di limitare al massimo il contagio riportando, lentamente, il Paese verso la normalità. Sacrifici che, lo speriamo tutti, a settembre consentiranno di avviare il nuovo anno scolastico dentro le classi, insieme ai compagni, di fronte ai docenti e agli strumenti di didattica con cui siamo cresciuti.

Augurando a tutti buone vacanze, vi raccomandiamo di mantenere anche in estate la massima attenzione per tenere lontano il virus e aspettare con fiducia settembre.

La Delegata alla pubblica istruzione
Laura Mujic