La “G. Zanella” ricorda la Shoah

Una mattinata dedicata alla storia e alla rimebranza, quella di oggi, martedì  11 febbraio 2020, per gli studenti delle classi terze della scuola media “Giacomo Zanella”: hanno incontrato, accogliendola con un concerto dedicato, Miriam Dell’Ariccia, testimone della Shoah.

L’evento si è svolto nell’ambito degli eventi organizzati dalle scuole cittadine per la “Giornata della Memoria”.

All’epoca delle deportazioni la donna, che aveva poco più di 2 anni, venne nascosta a lungo in un paese della periferia di Roma, da una signora che aveva lavorato come domestica dal nonno.

Denunciata da un delatore, Miriam si è salvata dalla morte solo grazie alla fine della guerra. L’ospite è stata accolta dalla vicepreside dell’istituto, prof.ssa Manuela Massicci, e da Laura Mujic, consigliere delegato alla Pubblica Istruzione, che ha ricordato come sia una priorità, per l’amministrazione comunale, la promozione fra i giovani del Ricordo e dei valori della tolleranza e dell’integrazione.  Su tale versante, l’Amministrazione, in accordo con la Regione Lazio e i due istituti comprensivi , ha organizzato un “Viaggio della Memoria” che consentirà, a circa 30 studenti delle scuole medie cittadine, di conoscere il luogo simbolo dello sterminio, il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.