Manifestazione di interesse finalizzata alla formazione di un elenco di esperti cui affidare procedure di acquisizione di aree con immobili abusivi da demolire

Il Comune di Valmontone, secondo le disposizioni dell’art. 50, co. 1, lett. B), del D.Lgs. n. 36/2023, intende acquisire manifestazioni di interesse finalizzate all’istituzione di un elenco di esperti, in possesso di competenze professionali non disponibili nell’ente, per l’affidamento di procedure di acquisizione di aree su cui insistono immobili abusivi da demolire (rilievo di fabbricati abusivi e aree di sedime, redazione di tipo di frazionamento, eventuale accatastamento e presentazione presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per la relativa approvazione).

L’incarico prevede l’esecuzione delle seguenti attività:

• Esame e verifica della documentazione presente in atti dell’ente;
  • Operazioni propedeutiche al frazionamento (sopralluogo preliminare delle aree);
  • Presentazione richiesta di esecuzione ed estratti di mappa digitale;
  • Esecuzione del rilievo con strumentazione G.P.S. o stazione totale;
  • Elaborazione dati e stesura della proposta di aggiornamento in Pregeo;
  • Redazione e presentazione della proposta di aggiornamento del tipo di frazionamento presso il catasto;
  • Consegna dell’elaborato digitale in formato DxF con indicate “poligonali” e monografate le stazioni “celerimetriche”, per possibili successive integrazioni di rilievo;
  • Consegna entro il termine concordato dei tipi di frazionamento approvati, estratti di mappa e visure aggiornate e delle relative fatture di pagamento;

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di un elenco di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e non discriminazione. Tale elenco sarà redatto in ordine cronologico di presentazione dell’istanza.

La stazione appaltante, per rispettare il principio di proporzionalità, rapportato anche all’entità del servizio, si riserva di individuare i soggetti idonei ed inviterà tutti gli operatori in possesso dei requisiti richiesti, a rotazione in base all’elenco stilato. La stazione appaltante si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito al l’affidamento del servizio.

I soggetti interessati al conferimento dell’incarico, che, a pena di esclusione dalla selezione, dovranno essere iscritti all’albo dell’ordine professionale dei geometri, dei periti edili, degli architetti o degli ingegneri, devono inviare entro le ore 12.00 del 26 agosto 2024, mezzo PEC (all’indirizzo protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it) o plico chiuso al seguente indirizzo: Comune di Valmontone Settore II, Via Nazionale n. 5, 00038 Valmontone (RM).

L’oggetto della PEC o l’intestazione del plico, dovranno riportare la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse alla procedura negoziata per l’affidamento dei servizi tecnici finalizzati alla procedura di acquisizione di aree su cui insistono immobili abusivi da demolire: rilievo di fabbricati abusivi e aree di sedime, redazione di tipo di frazionamento, eventuale accatastamento e presentazione presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per la relativa approvazione”

Il plico dovrà contenere

• curriculum vitae che documenti il possesso dei requisiti tecnico professionali minimi di partecipazione alla selezione ai sensi dell’art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
  • la domanda di manifestazione di interesse e le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n° 445 del 28.12.2000, formulate secondo lo schema di cui all’allegato 1), debitamente compilato e sottoscritto dall’interessato, unitamente a copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità, ai sensi della normativa vigente.

L’operatore interessato dovrà dichiarare il possesso dei requisiti sopraccitati nonché l’inesistenza delle cause di esclusione previste dagli artt. 94, 95 e 98 del D.Lgs. n. 36/2023 (e s.m.i.).

Alla verifica della presenza della documentazione prodotta dall’operatore, lo stesso verrà inserito in apposito elenco di tale circostanza e del numero attribuito in base all’ordine di presentazione della domanda, si darà notizia al medesimo.

Al momento della necessità di procedere all’affidamento del servizio, la stazione appaltante attingerà dal suddetto elenco in ordine cronologico.

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel Regolamento UE n. 2016/679 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.

Requisiti di idoneità professionale:

Assenza delle cause ostative alla partecipazione alle gare pubbliche di cui agli artt. 94, 95 e 98 del D.Lgs. n. 36/2023 (e s.m.i.);

Inoltre devono possedere indipendentemente dalla natura giuridica del concorrente, iscrizione ad idoneo Albo dell’Ordine professionale;

Casi di cancellazione dall’elenco

Si procederà alla cancellazione dall’elenco degli operatori nei seguenti casi:

• sopravvenuta mancanza di uno dei requisiti previsti per l’inclusione nell’elenco;
  • quando l’iscritto sia incorso in accertata grave negligenza o malafede nella esecuzione della prestazione ovvero sia soggetto a procedura di liquidazione o cessi l’attività.
  • irrogazione di sanzioni penali da parte della stazione appaltante in precedenti rapporti instaurati;
  • mancata ottemperanza alla vigente normativa antimafia;

Responsabile Unico del Progetto: Ing. Massimiliano Petrassi (Tel. 06/95990209)

Per informazioni scrivere a: e-mail urbanistica@comune.valmontone.rm.it Dirigente Settore II Servizio 2.2. e 2.3