Il Comune di Valmontone, secondo le disposizioni dell’art. 50, co. 1, lett. B), del D.Lgs. n. 36/2023, intende acquisire manifestazioni di interesse finalizzate all’istituzione di un elenco di esperti, in possesso di competenze professionali non disponibili nell’ente, per l’affidamento di procedure di acquisizione di aree su cui insistono immobili abusivi da demolire (rilievo di fabbricati abusivi e aree di sedime, redazione di tipo di frazionamento, eventuale accatastamento e presentazione presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per la relativa approvazione).
L’incarico prevede l’esecuzione delle seguenti attività:
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di un elenco di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e non discriminazione. Tale elenco sarà redatto in ordine cronologico di presentazione dell’istanza.
La stazione appaltante, per rispettare il principio di proporzionalità, rapportato anche all’entità del servizio, si riserva di individuare i soggetti idonei ed inviterà tutti gli operatori in possesso dei requisiti richiesti, a rotazione in base all’elenco stilato. La stazione appaltante si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito al l’affidamento del servizio.
I soggetti interessati al conferimento dell’incarico, che, a pena di esclusione dalla selezione, dovranno essere iscritti all’albo dell’ordine professionale dei geometri, dei periti edili, degli architetti o degli ingegneri, devono inviare entro le ore 12.00 del 26 agosto 2024, mezzo PEC (all’indirizzo protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it) o plico chiuso al seguente indirizzo: Comune di Valmontone Settore II, Via Nazionale n. 5, 00038 Valmontone (RM).
L’oggetto della PEC o l’intestazione del plico, dovranno riportare la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse alla procedura negoziata per l’affidamento dei servizi tecnici finalizzati alla procedura di acquisizione di aree su cui insistono immobili abusivi da demolire: rilievo di fabbricati abusivi e aree di sedime, redazione di tipo di frazionamento, eventuale accatastamento e presentazione presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per la relativa approvazione”
Il plico dovrà contenere
L’operatore interessato dovrà dichiarare il possesso dei requisiti sopraccitati nonché l’inesistenza delle cause di esclusione previste dagli artt. 94, 95 e 98 del D.Lgs. n. 36/2023 (e s.m.i.).
Alla verifica della presenza della documentazione prodotta dall’operatore, lo stesso verrà inserito in apposito elenco di tale circostanza e del numero attribuito in base all’ordine di presentazione della domanda, si darà notizia al medesimo.
Al momento della necessità di procedere all’affidamento del servizio, la stazione appaltante attingerà dal suddetto elenco in ordine cronologico.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel Regolamento UE n. 2016/679 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.
Requisiti di idoneità professionale:
Assenza delle cause ostative alla partecipazione alle gare pubbliche di cui agli artt. 94, 95 e 98 del D.Lgs. n. 36/2023 (e s.m.i.);
Inoltre devono possedere indipendentemente dalla natura giuridica del concorrente, iscrizione ad idoneo Albo dell’Ordine professionale;
Casi di cancellazione dall’elenco
Si procederà alla cancellazione dall’elenco degli operatori nei seguenti casi:
Responsabile Unico del Progetto: Ing. Massimiliano Petrassi (Tel. 06/95990209)
Per informazioni scrivere a: e-mail urbanistica@comune.valmontone.rm.it Dirigente Settore II Servizio 2.2. e 2.3
Allegati