Domenica 21 ottobre è una giornata importate perché in tutta la regione lazio è stata promossa l’apertura di ville e dimore storiche.
Si tratta di decine di luoghi in cui il fascino e la suggestione della storia sono rimasti intatti. Cittadini e turisti potranno percorrere il territorio regionale da nord a sud e visitare gratuitamente 72 castelli e complessi architettonici, monasteri, chiese e conventi, palazzi e dimore storiche, parchi e casali.
Fra i complessi inseriri nel circuito anche il Palazzo Doria Pamphilj, con le visite guidate a cura delle ragazze dell’associazione “Cornelia”
Orari e modalità di visita sono differenti, la prenotazione è obbligatoria. Per consultare l’elenco e avere info complete basta visitare il sito www.dimorestorichelazio.it.
La giornata sarà il primo evento ideato dalla Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione dell’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, per promuovere la “Rete delle dimore storiche” costituita nel 2017 in applicazione della Legge regionale n. 8 del 2016 e che al momento raccoglie 109 siti pubblici e privati selezionati attraverso un avviso pubblico. A queste dimore saranno destinati 500 mila euro per interventi di manutenzione e recupero attraverso un avviso pubblico che sarà pubblicato nel mese di novembre, mentre dal 1° novembre al 30 dicembre saranno straordinariamente aperti i termini per presentare le nuove candidature.
Come di consueto il Palazzo Doria Pamphilj sarà aperto al pubblico, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00. In occasione della manifestazione ci saranno i seguenti turni di visita:
MATTINA
POMERIGGIO