Macellazioni per il consumo domestico: nuovo iter e corso formativo (ASL Roma 5)

Con l’emanazione del Decreto legislativo n. 27 del 2 febbraio 2021, che ha abrogato il Regio Decreto n. 3298 del 1928, il legislatore, al fine di consentire il mantenimento a livello nazionale di metodi e consumi tradizionali, all’art. 16 ha dettato le nuove disposizioni in materia di macellazione per il consumo domestico privato, al di fuori di macelli registrati e/o riconosciuti, individuando principi, criteri e limiti per consentire la disciplina dell’attività in continuità con le tradizioni locali.

Per tutti coloro che intendano procedere alla macellazione a domicilio di suini di proprietà per uso esclusivamente familiare, la ASL ROMA 5 ha comunicato il nuovo iter procedurale.

In allegato la documentazione inviata dal Dipartimento di Prevenzione Igienico Sanitaria della ASL ROMA 5, insieme alla modulistica da presentare alla Asl territorialmente competente o al Comune di residenza, relativa alla richiesta di autorizzazione alla macellazione di animali della specie suina.

 

La ASL Roma 5, in applicazione della normativa di cui sopra, ha programmato un corso di formazione rivolto agli operatori che intendono effettuare operazioni di macellazione domestica familiare a partire dalla stagione 2022/2023.

Il Corso gratuito si terrà il giorno 22/09/2022 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la Cooperativa Produttori Latte Casilina, Via Casilina km 45,600 Valmontone 00038 Roma.

Tutti coloro che intendono effettuare una macellazione domestica a uso privato, dovranno quindi seguire il suddetto corso e conseguire la relativa attestazione o, in alternativa, richiedere l’intervento di uno dei macellatori formati presenti nell’elenco predisposto sul sito aziendale della ASL Roma5.